La necessità del confine nelle relazioni umane

Il team, una volta creato, attraversa differenti fasi di relazione. Lo dimostra lo psicologo americano Bruce Wayne Tuckman, nella sua Teoria dello sviluppo dei piccoli gruppi. In questa puntata del podcast (Tras)formazione fra parole e musica, che attraverso la lettura e l’esecuzione di brani classici si pone l’obiettivo di accompagnare gli ascoltatori nello sviluppo del team, Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture Cultural Project Manager di Augusta Ratio, spiegano il passaggio dalla fase di Storming a quella di Norming, attraverso la metafora del confine, ovvero il superamento di se stessi e la mancanza di confine nella relazione con gli altri.

La domanda da porsi, in aula di formazione, è: “Come supero questo momento in cui mi sento protagonista e sento di non dover tenere in considerazione gli altri?”. Durante il podcast verrà letto un estratto di Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche e riprodotto al pianoforte il brano di Joahnn Sebastian Bach preludio n. 1 in Do Maggiore dal clavicembalo ben temperato.

condivisione, lavoro a distanza, team, relazione, formazione team, confine, norming


Avatar

Rosanna Carabellese

Rosanna Carabellese, nata a Bari, ha cominciato lo studio del Pianoforte all'età di otto anni, conseguendo il Diploma decennale di Conservatorio in Puglia nei primi Anni 90. Successivamente, nel 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Degli Studi di Bari, con il massimo dei voti. Ha poi conseguito il master Ismo Formazione Formatori nel 1998 a Milano e si occupa da oltre 20 anni di sviluppo organizzativo e del personale. Attualmente è Head of People, Organization&Culture del Gruppo Augusta Ratio, di cui fa parte dal 2017.

Mobilità_Simone Carrarini

Incentivare la mobilità sostenibile

/
Ci si proietta verso un futuro sempre più green. La ...
Maurizia Rimondi e il Marketing della felicità

Maurizia Rimondi e il Marketing della felicità

/
Il Marketing interno all'azienda si riflette sempre sul Marketing esterno, ...
Le organizzazioni fragili

Le organizzazioni fragili

/
Federico Butera propone di affrontare la ‘questione organizzativa’ in Italia ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano