Outsourcing_Processi_HR

Outsourcing dei processi HR, modelli per ripensare la crescita

Il contesto economico e organizzativo in continua trasformazione impone alle aziende di ripensare la crescita aziendale. Nella strategia di potenziamento del business diventa fondamentale impostare una gestione del personale efficiente: in questo senso si inseriscono i modelli di outsourcing dei processi HR, che consentono di impostare una crescita sostenibili.

Per approfondire questi modelli e comprendere come esternalizzare le funzioni del Personale, è stato organizzato l’evento dal titolo “Ripensare la crescita aziendale: strategie e pratiche per gestire il capitale umano”, in programma mercoledì 18 giugno 2025 presso l’Hotel Mare Pineta di Milano Marittima. L’iniziativa è promossa da Persone&Conoscenze, magazine che da oltre 20 anni è il punto di riferimento della community HR in Italia, e da Atheljo, l’agenzia per il lavoro specializzata nella ricerca di personale per accelerare la crescita dei candidati e potenziare il business delle imprese.

ISCRIVITI ALL’EVENTO GRATUITO SULL’OUTSOURCING HR

L’incontro è un momento di riflessione e confronto diretto tra imprenditori, manager e professionisti HR sul ruolo strategico della gestione delle risorse umane, con un focus particolare sull’outsourcing dei processi HR come leva per aumentare efficienza e competitività.

Nonostante la consapevolezza dell’importanza delle persone all’interno delle organizzazioni, molte imprese faticano ancora a strutturare modelli efficaci di gestione del personale, spesso per mancanza di competenze interne o tempo da dedicare. Il risultato è una difficoltà cronica nel valorizzare il capitale umano e nell’adeguarsi alle normative in continuo cambiamento.

Esternalizzare con intelligenza le attività HR

L’evento si concentra proprio sullo snodo critico di evoluzione dei modelli organizzativi attraverso l’esternalizzazione ‘intelligente’ delle attività HR. Esperti del settore analizzano vantaggi, criticità e best practice, offrendo una panoramica concreta delle soluzioni adottabili per supportare una crescita aziendale sana e duratura.

Ad aprire i lavori del convegno è Dario Colombo, Caporedattore della rivista Persone&Conoscenze, che introduce gli interventi degli esperti. Tra questi Alessandro Rapisarda, Consulente del Lavoro e membro del Comitato scientifico del Centro studi lavoro e previdenza (Euroconference), che approfondisce il legame tra conformità normativa e strategia aziendale, illustrando come una corretta gestione HR possa diventare vantaggio competitivo.

A Giulio Aurelio, dottore di ricerca presso la Fondazione Marco Biagi (Unimore), il compito di affrontare il tema dell’appalto e della responsabilità solidale, fornendo strumenti operativi per le aziende che scelgono l’esternalizzazione dei processi HR. Filippo Pantalena, CEO di Atheljo, presenta le soluzioni concrete per esternalizzare la funzione del Personale, illustrando casi di successo e mostrando come l’affiancamento di partner specializzati possa liberare tempo e risorse per il core business. A chiudere l’incontro è il confronto tra i relatori e il pubblico dell’evento, rappresentato da imprenditori, manager e responsabili aziendali che vogliono affrontare in modo strategico le sfide legate alla gestione delle persone e che vedono nell’ottimizzazione dei processi HR un’opportunità per rafforzare la propria organizzazione.

gestione personale, Atheljo, Outsourcing HR

Hr_Day_2025

International HR Day 2025, umanizzare l’AI per il cambiamento

/
È arrivato alla sua sesta edizione l'International Human Resources Day, ...
W_Group_Vione

W Group rompe gli equilibri del mercato HR e supera il miliardo di ricavi

/
Se fino a qualche tempo fa la sua crescita spaventava ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs