PdM_Platter_Foto

Self management e intelligenza collettiva

Qual è il miglior modello organizzativo per l’azienda? Un tempo la risposta era ‘semplice’ perché il modello era – si può dire – unico: gerarchia verticale con comandi top-down. Oggi le cose sono profondamente cambiate. E probabilmente, l’era delle incertezze in cui siamo entrati con la pandemia da Covid-19 ha contribuito – e sta contribuendo – al cambiamento. E così ci sono aziende che hanno introdotto nuovi modelli organizzativi e che danno maggiore spazio a tutte le persone dell’impresa, come il Self management.

L’idea alla base è che tutti possano dare il proprio contributo, non solo i vertici o i responsabili.
Per parlare di modelli organizzativi, non ci siamo rivolti a un accademico o a uno studioso di organizzazione, bensì a un imprenditore, in realtà specializzato in tecnologie emergenti e nuove soluzioni tecnologiche. L’ospite della puntata è Paolo Platter, Chief Technology Officer e Co-Fondatore di Agile Lab, un’azienda italiana che, dal 2014, si occupa di tecnologie distribuite innovative e sviluppa applicazioni in ambito Big data, Intelligenza Artificiale e Machine learning.

modelli organizzativi, paolo platter, agile lab, self management, holacracy


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


PdM_Buccigrossi

La corsa come metafora gestionale per l’azienda

/
Puntata particolare de 'Il domatore di aquiloni', perché torniamo a ...
PdM_Sciacqua_Ulturale

La cravatta nel dress code per tornare in ufficio

/
Quando si dice che l'abito fa il monaco. Affrontiamo un ...
PdM_Danila_Gavezotti

Da pioniera del welfare a Cavaliere del Lavoro

/
Ogni anno nel nostro Paese 25 imprenditori sono nominati Cavalieri ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano