
Zurich Italia, Carletta è il nuovo Head of HR & Services
Zurich Italia ha annunciato la nomina di Angelo Carletta come nuovo Head of Human Resources & Services, incarico che assumerà ufficialmente dal 1° ottobre 2025. Carletta, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con un master in HR Strategies in Transforming Organisations conseguito alla London Business School, vanta un solido percorso professionale nel campo delle Risorse Umane, maturato in contesti multinazionali del settore finanziario e tecnologico.
Dopo oltre vent’anni di esperienza in UniCredit, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, ha proseguito la propria carriera in ambienti dinamici e innovativi, fino ad approdare nel 2023 nel Gruppo Nexi. In qualità di HR Director per Nexi Payments e Group Functions, ha contribuito all’evoluzione del modello di gestione delle persone in un momento di forte trasformazione e crescita aziendale.
Angelo Carletta prende il posto di Oliviero Bernardi, che negli ultimi anni ha guidato con competenza e visione la funzione Human Resources & Services, accompagnando Zurich Italia lungo un percorso di sviluppo organizzativo e valorizzazione del capitale umano. L’azienda ha espresso un sentito ringraziamento a Bernardi per la dedizione, la professionalità e l’impegno con cui ha sostenuto la crescita del Gruppo nel nostro Paese, augurandogli i migliori successi per il futuro. Con questa nomina, Zurich conferma la volontà di continuare a investire nella qualità della leadership e nella costruzione di una cultura organizzativa solida e inclusiva, capace di rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione.