Enrico Cerni e Dante per manager

L’ospite di questa puntata è Enrico Cerni, manager nella Corporate University di Generali Italia e formatore di lunga data.

Cerni ha scritto Dante per manager. Un viaggio tra le terzine dantesche per scoprirne gli spunti aziendali (Il Sole 24 ORE, 2021). Per l’autore, dietro ogni terzina di versi si nasconde uno spunto manageriale. Tutto sta a scoprirlo, con la mente ben aperta e la volontà di ritrovare nelle aziende del XXI secolo il piacere di quel viaggio verso l’alto qui compiuto da Dante Alighieri proprio sette secoli fa.

Così il traghettatore Caronte si rivela metafora del leader dallo stile direttivo e autoritario, Minosse è un arcigno recruiting manager mentre Virgilio e Beatrice vestono i panni dei mentor capaci.

 

tra le righe, Generali Italia, Enrico Cerni, Dante per manager


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

/
Meglio un percorso di vita da viaggiatore o da turista? ...
Il congedo originale

Il congedo originale

/
Qual è la domanda giusta da porsi quando si parla ...
Giuseppe Spadaro_Pensiero Personale

Muoversi in maniera sincrona all’interno dell’organizzazione

/
Great resignation, il fenomeno delle dimissioni diffusosi dopo la pandemia, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano