Andersen Tax&Legal rafforza i team di restructuring e transfer pricing

Due nuove professioniste sono entrate a far parte delle practice legale e fiscale di Andersen Tax & Legal, lo studio di dottori commercialisti, avvocati e advisor finanziari membro italiano di Andersen Global: l’avvocato Alessandra Nodari e la dottoressa commercialista Elisabeth Barini.

Con il ruolo di Senior Advisor, Alessandra Nodari si è inserita nel team restructuring dello Studio. Ha maturato significativa esperienza in procedure di risanamento e di contenzioso fallimentare e societario, si è occupata di assistenza legale in operazioni, anche straordinarie, di turnaround sia in favore di soggetti in crisi o insolventi, sia in favore di soggetti finanziatori e fondi specializzati. In questo ambito, ha trattato transazioni fiscali e di deflazione con gli uffici pubblici. Ha prestato inoltre assistenza in operazioni di portage di crediti con operatori specializzati.

“Il team di gestione della crisi d’impresa”, ha dichiarato Stefano Uglietti, partner di Andersen Tax&Legal e alla guida del dipartimento restructuring, “si è rinforzato con la professionalità di Alessandra. Spesso l’ausilio di una o più figure esterne con competenze diversificate che vanno dalle materie aziendali, finanziarie, giuridiche (in particolare nel diritto commerciale e fallimentare), fiscali e giuslavoristiche, possono guidare l’impresa alla migliore soluzione della crisi, anche temporanea o non conclamata ma prospettica”.

Elisabeth Barini, dottore commercialista, è entrata in Andersen Tax & Legal con il ruolo di Senior Manager, a supporto del dipartimento di transfer pricing. Ha suggerito soluzioni pratiche alle multinazionali e analisi metodologiche in linea con le normative nazionali e internazionali, oltre alla preparazione della documentazione di supporto (Master File e Country File).

Ha fornito inoltre consulenza fiscale e tributaria alle imprese industriali e commerciali in ambito Tax Compliance. Si è occupata di tematiche riguardanti la tassazione internazionale (Convenzioni di doppia imposizione e Linee Guida OCSE), consulenza in materia di IVA nazionale ed in ambito comunitario, istituzione di rappresentante fiscale IVA, calcolo del trattamento fiscale per i redditi prodotti all’estero (IVIE e IVAFE), compilazione del quadro RW per le persone fisiche.

“Abbiamo acquisito una professionalità importante che ha maturato esperienze significative nel corporate taxe nel transfer pricing”, ha commentato Stefania Zanotti, partner di Andersen Tax&Legal. “L’inserimento di Elisabeth ha rafforzato la nostra vocazione nei confronti del cliente. La consulenza fiscale e tributaria in ambito Tax Compliance a livello nazionale e internazionale si è profondamente evoluta nel corso del tempo e richiede la presenza di figure ad elevata professionalità al fianco delle imprese. Elisabeth, grazie all’esperienza maturata e alle sue competenze, ha consentito di fornire ai clienti un supporto fondamentale anche in ambito transfer pricing”, ha aggiunto Zanotti.

 

Andersen Global, Elisabeth Barini, Alessandra Nodari, restructuring, transfer pricing

Il cambiamento come opportunità: innovare interpretando la realtà

Il cambiamento come opportunità: innovare interpretando la realtà

/
“Innovazione” è una parola decisamente abusata e spesso utilizzata senza ...
Carlo Rinaldi è Chief Marketing Officer di Glickon

Carlo Rinaldi è Chief Marketing Officer di Glickon

/
Glickon, principale azienda italiana di people experience e analytics dedicate ...
Paul Smith alla guida dell'area EMEA di ServiceNow

Paul Smith alla guida dell’area EMEA di ServiceNow

/
ServiceNow, azienda leader nei workflow digitali, ha annunciato che Paul ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

2019 © ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano