
Banca Ifis sceglie Digit’Ed per la formazione e la crescita delle competenze
La formazione come leva strategica della competitività. Si è detto tante volte, ma questa volta la teoria si è trasformata in pratica. È il caso di Banca Ifis che, in controtendenza rispetto ad altre banche, ha scelto di rafforzare la propria offerta formativa attraverso la partnership con Digit’Ed, primario player della formazione in Italia, rispondendo così alla trasformazione in atto in particolare nel settore bancario.
Il progetto – che coinvolge Ifs Academy – prevede la formazione dell’intera popolazione aziendale del Gruppo (circa 2mila dipendenti) e si svilupperà nell’arco di cinque anni, segno di un impegno strutturale e di lungo periodo dell’istituto bancario.
“L’investimento nel capitale umano è uno degli elementi principali della nostra strategia, che ci ha consentito di affermarci come punto di riferimento nel credito italiano alle PMI”, ha spiegato Rosalba Benedetto, Vicepresidente di Banca Ifis, sottolineando come la formazione abbia sostenuto il posizionamento della banca nel credito alle Piccole e medie imprese (PMI) italiane. “Siamo orgogliosi di affiancare Banca Ifis in un percorso che guarda al futuro”, ha affermato Davide Vassena, CEO di Digit’Ed, ponendo l’accento sulla capacità della nuova offerta formativa di accompagnare le persone del Gruppo verso una maggiore competitività e consapevolezza.
La leva del benessere organizzativo
L’iniziativa formativa si innesta nel progetto già esistente della Ifis Academy, che grazie alla partnership si rinnova con strumenti tecnologici avanzati e a contenuti costruiti ad hoc (la nuova offerta di formazione è accessibile, modulare e adattiva). I percorsi formativi proposti, infatti, includono l’Intelligenza Artificiale, apprendimento adattivo e un approccio esperienziale; i contenuti spaziano da temi accademici a competenze operative, coprendo ambiti strategici come Digital transformation, leadership e sostenibilità.
Il progetto di formazione va oltre la semplice trasmissione di competenze, perché è parte integrante della visione sociale e culturale di Banca Ifis: la formazione è vista come leva per il benessere organizzativo, l’inclusione e la creazione di valore sistemico. L’Ifis Academy, infatti, è una delle iniziative di Kaleidos, il Social Impact Lab della banca, segno che la formazione è connessa a una visione più ampia di responsabilità d’impresa.
“L’accordo con Digit’Ed consentirà di rafforzare la capacità delle Ifis People di guidare con successo i progetti di sviluppo della banca in un mondo che cambia a grande velocità”, ha spiegato Benedetto. In merito ai progetti proposti, Vassena ha dichiatato: “Grazie alla nostra esperienza nel digital learning e a una faculty d’eccellenza, contribuiremo alla costruzione di percorsi formativi su misura, capaci di accompagnare le Ifis People verso un futuro più digitale, sostenibile e competitivo”.