Imparare dalle crisi

Evolvere i modelli organizzativi per sviluppare competitività e resilienza

Le crisi si caratterizzano per la loro imprevedibilità. E le aziende sono spesso impreparate di fronte agli ostacoli che ne conseguono. Il podcast, che si compone di quattro puntate, affronta alcune tematiche utili per analizzare gli insegnamenti che le organizzazioni dovrebbero trarre dai periodi di emergenza: il racconto è uno spunto di riflessione per le aziende che vogliono crescere e svilupparsi a livello organizzativo. I temi proposti dal podcast sono sviluppati in modo più dettagliato nel libro di Pier Luigi Celli, Lezioni per imprese nostalgiche del futuro. Che cosa stiamo imparando dalle crisi (ESTE, 2021).

A cura di:

Pier Luigi Celli

Dalla motivazione all’appartenenza

Le crisi, si sa, sono imprevedibili. E spesso le aziende non sono in grado di gestirle. Per questo nel libro Lezioni per imprese nostalgiche del futuro. Che cosa stiamo imparando dalle crisi (ESTE, 2021), analizzo quali sono le difficoltà che le aziende devono affrontare nei momenti critici, spiegando come mai i modelli organizzativi mantenuti finora sono ormai superati.

In questa puntata parliamo del nuovo rapporto capo-collaboratore nelle nuove condizioni che si sono venute a creare a seguito della situazione pandemica.

motivazione, pandemia, crisi, Covid, contesti complessi, capacità negativa, plasticità, appartenenza


Avatar

Pier Luigi Celli

Pier Luigi Celli è nato a Verucchio (Rimini) l’8 luglio 1942. Sposato con Marina, ha due figli. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come Responsabile della Gestione, Organizzazione e Formazione delle Risorse Umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale. Dopo aver ricoperto ruoli fondamentali nello startup di nuove attività per la telefonia mobile – Wind e Omnitel – è stato, per un breve periodo, alla guida di Ipse 2000, società di telefonia per l’Umts. Dal 2002 ad aprile 2005 ha lavorato in Unicredito Italiano, come Responsabile della Direzione Corporate Identity, con la missione di dare un’identità a un gruppo che negli ultimi anni ha aggregato sette realtà in Italia e cinque all’estero. Da maggio 2005 a luglio 2013 ha lavorato all’Università Luiss Guido Carli come Direttore Generale e dal 2013 a giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali. Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Enit da maggio 2012 a giugno 2014 e dal 2014 al 2016 ha ricoperto in Poste Italiane il ruolo di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato. Oggi è Presidente di Sensemakers, società che offre servizi di consulenza e prodotti in ambito digital basati su Big data e Analytics.

Gioventù rubata

Gioventù rubata

/
Durante la pandemia degli ultimi due anni, si è detto ...
Antonio D'Agata_Pensiero Personale

Piattaforme HR, perché il digitale non è più un’opzione

/
L’industria tecnologica per le risorse umane sta crescendo in modo ...
Parlare chiaro in azienda

Parlare chiaro in azienda

/
Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano