F2A per una cultura aziendale rispettosa delle diversità

F2A, leader italiano nei servizi professionali tech based per le Risorse Umane e l’Amministrazione, Finanza e Controllo, ha ottenuto la Certificazione del sistema di gestione della Parità di genere da Rina. Questo traguardo, frutto di un percorso lungo e impegnativo, sottolinea l’impegno di F2A nel promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle diversità. La società, che serve oltre 6mila clienti e impiega più di 700 persone, ha intrapreso un’analisi approfondita della propria struttura aziendale per garantire pari opportunità a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere.

“Nel corso degli anni abbiamo analizzato attentamente la nostra realtà aziendale, aggiornato le policy esistenti e sviluppato nuove iniziative per garantire pari opportunità a tutti e tutte i dipendenti, indipendentemente dal genere. A tal fine, abbiamo istituito un Comitato guida per la Parità di genere, composto da figure interne con competenze specifiche in materia. Questo comitato ha redatto il Piano di azioni per la Parità di Genere, definendo obiettivi chiari e azioni concrete per raggiungerli”, ha dichiarato Valentina Bergonzi, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Operations di F2A.

Promuovere azioni concretamente inclusive

Per agire il cambiamento, il coinvolgimento delle persone è stato essenziale: F2A ha condotto una survey interna per raccogliere opinioni e suggerimenti in merito alla parità di genere. Con oltre il 67% di donne tra i 1.300 collaboratori del gruppo, l’ascolto attivo ha permesso di orientare le azioni in modo mirato. Tra le iniziative implementate, spiccano la promozione del congedo di paternità obbligatorio, processi di valutazione e promozione di carriera oggettivi e la diffusione di linee guida per una comunicazione inclusiva. Inoltre, F2A vanta una percentuale di dirigenti donne superiore alla media del settore consulenziale.

La Certificazione per la Parità di genere è solo un punto di partenza. Continueremo a lavorare per creare un’azienda sempre più inclusiva, dove ogni dipendente sia e si senta valorizzato e rispettato L’aspirazione è di essere un esempio per i nostri clienti e poterli supportare in un percorso simile al nostro, grazie anche alla profonda competenza in questo ambito di 2AGroup, società del gruppo F2A che ha affiancato noi e molti nostri clienti i nel processo di certificazione. L’ambizione è di influire concretamente per creare, non solo in F2A ma anche in moltissime altre società, un ambiente di lavoro inclusivo e fornire strumenti e linee guida per migliorare concretamente la posizione delle donne all’interno di tutte le aziende italiane”, ha commentato Raul Mattaboni, Amministratore Delegato di F2A.

parità di genere, Certificazione parità di genere, F2A, Raul Mattaboni, Valentina Bergonzi

Primadonna

Primadonna, eccellere nella parità in un ambiente inclusivo

/
Primadonna, marchio pugliese specializzato nella commercializzazione di abbigliamento, chiude il ...
Speciale Certificazione della Parità di genere

Speciale Certificazione della Parità di genere

/
La parità di genere è un obiettivo cruciale dell’Agenda 2030 ...
Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi

Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi

/
Carrefour Italia ha recentemente ricevuto la Certificazione per la Parità ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano