Fare impresa è una faccenda di cuore, non solo di testa

Che cosa determina il vero imprenditore o la vera imprenditrice? La risposta più immediata sembrerebbe il fatto di avere un’azienda, ma non è così. Almeno secondo la Business Generative Coach Giovanna Carucci, autrice del libro God Save the Leader (Authenticleader, 2021). A suo giudizio quello dell’imprenditore è uno stato dell’essere, che porta a prendere decisioni e a fare cose che – almeno per chi guarda da fuori – possono essere etichettabili come “inimmaginabili” se non addirittura “folli”: “Essere imprenditore è una faccenda di cuore e non solo di testa”, si legge nel testo. E proprio questa variabile emotiva viene troppo spesso dimenticata e si presta poca attenzione alla persona che c’è dentro chi possiede un’azienda o un’organizzazione.

Il libro di Carucci indica quindi la via per la formazione degli imprenditori di successo attraverso una gestione aziendale basata sulla persona, sull’intelligenza emotiva e sul potere della creatività. Lo fa proponendo i principi fondamentali del percorso formativo ribattezzato “#Authenticleader”, che l’autrice ha lanciato nel 2019 ispirandosi al coaching degli esperti di Generative Change Robert Dilts e Stephen Gilligan, ampiamente diffuso nella Silicon Valley. Con questo approccio, basato sulla leadership consapevole e sul generative change, si passa progressivamente da una gestione razionale, incentrata prevalentemente sui numeri e su modelli fissi da replicare, a un modo di fare impresa del tutto nuovo, in cui l’essere umano e le persone acquistano una rinnovata centralità.

Chiarezza, centratura, integrità e cura per un’azienda leader

Il primo principio che illustra Carucci nel libro è Lead with passion, dove l’imprenditore è riagganciato alla passione che lo spinge a fare impresa, aiutandolo a identificare con chiarezza quale contributo egli intenda apportare all’interno del sistema azienda. Attraverso il secondo,  Lead for growth, la leadership è indirizzata verso l’esterno, con l’obiettivo di guidare e ispirare, migliorando le performance aziendali e sfruttando il proprio potenziale nel rafforzamento delle relazioni con collaboratori, partner e investitori. Il libro ruota attorno a quattro pilastri: la chiarezza, la centratura, l’integrità e la cura.

Nelle intenzioni dell’autrice, il testo vuole rappresentare un omaggio allo spirito eroico degli imprenditori italiani, ma anche un percorso concreto di formazione che possa aiutarli a esprimere pienamente tutto il loro potenziale attraverso teorie di business e leadership consapevoli che permettono di agganciare il team e creare valore dentro e fuori l’azienda.

God Save the Leader, Authenticleader, Giovanna Carucci


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

ballabio_libro

L’allenamento continuo per il ben-essere e il ben vivere

/
Se è vero che “l’esercizio è tutto”, come scrive Romano ...
Robinson

Colleganza tossica

/
Il lavoro impiega circa un terzo della nostra giornata: vivere ...
azienda in meta

Quell’ultima meta (aziendale)

/
Sport e azienda, due mondi governati dalle stesse logiche: un ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano