Generali Italia vara la struttura organizzativa del piano strategico 2022-2024

Semplificazione dell’organizzazione a sostegno della crescita, sostenibilità come leva del business, servizi innovativi e modalità di interazione digitali con la rete e i clienti: sono solo alcuni degli obiettivi del piano strategico 2022-2024 Lifetime Partner 24 Driving Growth di Generali Italia. Il Consiglio di Amministrazione, infatti, su proposta del neo Country Manager & CEO Generali Italia, Giancarlo Fancel, ha deliberato a settembre 2022 la nuova struttura organizzativa per realizzare le priorità e affrontare al meglio lo sfidante contesto macroeconomico.

I punti cardine del piano sono: maggior coordinamento per l’offerta dei prodotti a livello di Country con i canali agenziali; la gestione unitaria e integrata di tutti i fattori di costo; l’accelerazione del processo di integrazione di Cattolica Assicurazioni (recentemente acquisita da Generali); la sostenibilità integrata nel business attraverso la realizzazione della strategia Environmental, Social and Governance (ESG) sia lato investimenti sia lato prodotti, favorendo la diffusione della cultura della sostenibilità all’interno della compagnia.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, a diretto riporto di Fancel, sono stati nominati due manager: Gianluca Perin (Country General Manager) e Massimo Monacelli (General Manager di Generali Italia). Perin, in precedenza Chief HR & Organization Officer di Generali Country Italia, ha la responsabilità di coordinare: l’implementazione delle iniziative connesse al piano strategico; le funzioni di supporto al business; le leve necessarie a garantire il processo di trasformazione e di efficientamento della macchina operativa e l’ottimizzazione dei costi complessivi in Italia; lo sviluppo e l’implementazione di un sistema integrato di gestione e analisi dei dati e delle politiche relative alle risorse umane oltre alle attività di comunicazione interna ed esterna.

Monacelli, in precedenza Chief Property & Casualty Officer di Generali Country Italia, supervisiona: il raggiungimento degli obiettivi del business Vita, Danni e Health & Welfare in termini di redditività e di crescita dei rami; la liquidazione dei sinistri; la gestione della distribuzione e delle attività di Marketing; lo sviluppo dei servizi erogati da Generali Welion e Jeniot; il coordinamento delle attività di Cattolica Assicurazioni e il relativo programma di integrazione.

A diretto riporto di Fancel sono definite anche le principali funzioni centrali di Country, quali: CFO, affidata a Giulia Raffo; il Chief Marketing & Product Officer affidata a Davide Passero; il Country Chief Investment Officer affidata a Maurizio Verbich; il General Counsel affidata a Cristina Rustignoli e la Corporate Social Responsibility affidata a Barbara Lucini; oltre alle società Alleanza Assicurazioni (guidata da Passero), Genertel e Genertellife (guidata Maurizio Pescarini), Das (guidata da Roberto Grasso), Genagricola (guidata da Igor Boccardo).

“La nuova organizzazione, che fa leva sulla valorizzazione delle nostre migliori competenze e talenti interni, permetterà a Generali Country Italia di esprimere al meglio tutto il suo potenziale e allo stesso tempo creare valore per i nostri clienti, il Gruppo e tutti gli stakeholder. Questa nuova struttura organizzativa è stata varata proprio per realizzare il piano strategico 2022-24. Dovremo proseguire nel nostro impegno verso i clienti e il territorio, lavorando contemporaneamente all’integrazione di Cattolica e di tutti i nuovi colleghi che fanno parte del nostro Gruppo”, ha dichiarato Fancel.

Generali Italia, Giancarlo Fancel, piano 2022-2024 generali, Gianluca Perin, Massimo Monacelli

Angelique de Vries guida la regione EMEA di Workday

Angelique de Vries guida la regione EMEA di Workday

/
Workday, società attiva nelle applicazioni cloud aziendali per la Finanza ...
Leonardo Boldrini è Direttore acquisti di Cattel

Leonardo Boldrini è Direttore acquisti di Cattel

/
L’organico di Cattel, azienda veneta specializzata nella distribuzione di prodotti ...
Rick Jackson è Chief Marketing Officer di Veeam

Rick Jackson è Chief Marketing Officer di Veeam

/
VeeamSoftware, attiva nella fornitura di soluzioni per la Modern Data ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano