governare immigrazione

Governare l’immigrazione per sostenere l’azienda Italia

I nuovi nati calano, gli anziani aumentano. Quando nel mondo si raggiungono 8 miliardi di persone, in Italia si registrano meno di 400mila nascite in un anno (Istat, 2021). La denatalità è un problema che ha un impatto non solo sulla società, ma anche sulle imprese, che rischiano di trovarsi, fra un paio di decenni, senza personale.

Invertire questa tendenza non sarà semplice né, soprattutto, immediato. Salvatore Strozza, Professore di Demografia presso l’Università Federico II di Napoli e Presidente della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, spiega l’importanza di gestire in modo corretto l’immigrazione per contribuire all’aumento della popolazione italiana.

Crisi demografica, migranti, azienda Italia, dispersione competenze


Avatar

Francesca Albergo

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo. Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web. Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.

Facciamo i conti con la Me Economy

Facciamo i conti con la Me Economy

/
Il concetto di Me Economy sta guadagnando terreno nelle dinamiche ...
Il futuro che ci A(I)spetta

Il futuro che ci A(I)spetta

/
Quale futuro sta disegnando l’Intelligenza Artificiale (AI) per la società ...
Lavoreremo solo 35 ore?

Lavoreremo solo 35 ore?

/
Per qualcuno può sembrare un déjà vu, ma questa volta ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano