Il ruolo delle tecnologie per abilitare il cambiamento

Le principali sfide digitali affrontate oggi dalle aziende riguardano la produttività dei dipendenti e i ricavi online B2B, la riduzione dei costi del servizio clienti e la possibilità di unificare sistemi differenti con solide capacità di integrazione. È quanto emerso dall’edizione 2020 del Symposium di Liferay, multinazionale specializzata nella piattaforma open source Liferay Digital Experience Platform (DXP), che consente di creare in modo automatizzato vari strumenti tra cui customer portal, pagine web, blog e applicazioni per la collaborazione aziendale interna. L’obiettivo dell’evento virtuale era approfondire i principali trend attuali della trasformazione digitale, illustrare le iniziative, le strategie e le nuove soluzioni progettate per supportare le aziende e favorire una Customer experience efficace, come ha spiegato Carolina Moreno, Vice President of Sales EMEA e General Manager Southern Europe e Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia.

In Italia, Liferay ha un modello di vendita basato sul canale e collabora con 10 partner che hanno profili diversi in base al territorio e alla specializzazione: “Siamo molto fieri del nostro ecosistema che ha dimostrato di essere resiliente alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria. Se i nuovi progetti iniziali e il congelamento del budget hanno avuto ovviamente un primo impatto negativo, i partner sono poi stati in grado di confrontarsi virtualmente con i clienti per ridefinire le priorità e ottenere il via libera a investimenti tecnologici specifici,” ha sottolineato Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia di Liferay.

Nuove strategie per una digitalizzazione guidata

L’azienda ha poi annunciato l’introduzione delle nuove specializzazioni cloud e commerce, per cui i partner si differenziano in base alle aree di competenza. “Confermiamo il nostro costante impegno per garantire al nostro canale le migliori tecnologie affinché possano continuare a proporre progetti innovativi ai loro clienti, per rispondere in modo tempestivo alle nuove esigenze digitali, mai così stringenti come in questo periodo,” ha aggiunto Diazzi.

Diazzi ha infatti confermato la fiducia nelle tecnologie digitali, che possono realmente permettere alle aziende di innovarsi, restare competitive e offrire servizi sempre più efficienti ai propri clienti e dipendenti, ma ha anche sottolineato come l’Italia sia ancora carente nelle competenze: “Il gap rispetto ad altri Paesi c’è ancora, nonostante l’accelerazione verso la digitalizzazione che stiamo vedendo nel 2020. È difficile sia trovare sviluppatori sia ottenere risorse tecnologiche adeguate ai nuovi processi aziendali”. Le organizzazioni, infatti, stanno affrontando un cambiamento profondo del processo di digitalizzazione, ma non tutte sono pronte.

Liferay, liferay DXP, piattaforma open source, Andrea Diazzi, Carolina Moreno


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

grotto Arket

Arket efficienta l’ufficio acquisiti con il digitale

/
Di fronte a scenari economici sempre più complessi, le aziende ...
collhuborate

Arket efficienta i processi aziendali con Collhuborate

/
Ottimizzare e semplificare i processi di un’organizzazione aziendale grazie al ...
Arket semplificazione processi ufficio

Semplificare con la digitalizzazione

/
 Si sente sempre più spesso parlare di semplificazione dei ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano