Claudia_Persico_domatore

Imprenditoria femminile innovativa, parla Claudia Persico

È l’imprenditrice più innovativa dell’anno, tanto che da poco è stata insignita del premio Gammadonna 2022, il riconoscimento che dal 2004 è dedicato all’imprenditoria femminile innovativa. In questo caso a Claudia Persico è stato riconosciuto il contributo a orientare le strategie della sua azienda verso un deciso salto produttivo improntato alla neutralità ecologica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

L’ospite della nuova puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ è la Vice President di Persico Group, azienda nata come piccola modelleria nel 1976 in una cantina e diventata in poco tempo una multinazionale con il quartier generale a Nembro, in provincia di Bergamo e poi con sedi in tutto il mondo (per tanti l’impresa è nota per aver creato l’imbarcazione di Luna Rossa): il suo business è la realizzazione di stampi, presse, impianti e soluzioni completamente automatizzate per diversi settori ad alta tecnologia. Nel podcast, Persico racconta il suo stile di leadership e il cambiamento culturale necessario per adattare l’organizzazione alle sfide attuale.

leadership, imprenditoria femminile, claudia persico, persico group, premio gammadonna


Avatar

Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Luca_Bonini_Hello_Nature

Hello Nature, alle aziende servono persone curiose

/
In questa puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in ...
PdM_Talk_Furbatto

Advice Group, l’azienda senza capi (né orari di lavoro)

/
Fino a poco tempo fa era un'azienda tradizionale, almeno rispetto ...
Tacchella_PdM

Tacchella (Carrera Jeans): “La politica ha dimenticato l’impresa”

/
"Negli ultimi anni, l'impresa è uscita dall'interesse della politica, che ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano