Ingo acquisisce Xenialab per potenziare la customer experience

Ingo, azienda italiana con un fatturato di 25 milioni di euro che opera nello sviluppo di soluzioni volte a garantire una customer relation fluida ed efficiente, annuncia l’acquisizione di Xenialab, società italiana con sede a Torino, che ha sviluppato una delle più performanti piattaforme di omnicanalità fruibile attraverso servizi cloud e on premise, distribuita in tutto il mondo attraverso partner certificati.

La società inoltre si occupa della gestione in outsourcing di sistemi Oracle e offre consulenza nell’ambito dei Big Data, architetture distribuite e soluzioni DB open source.

Grazie all’integrazione di queste tecnologie nel proprio portfolio, Ingo potenzia la propria offerta nel mercato garantendo una delle più complete soluzioni nell’ambito del Customer Care e Customer Relation.

Presidio dell’intera filiera di relazioni aziende-clienti

Da 20 anni Ingo supporta le aziende nella creazione di solide relazioni con i propri clienti attraverso una customer experience organizzata, agile e flessibile, offrendo consulenza, ottimizzazione, tecnologie e servizi cross canale in ottica di trasformazione digitale.

Ingo ha oltre 450 clienti di cui quasi 150 all’estero, attivi in numerosi settori, tra cui Automotive, Sanità, Utilities, Finance e Insurance. L’azienda è in grado di gestire direttamente l’intera filiera delle relazioni tra le aziende e i loro clienti e tutto il ciclo di fidelizzazione: pre-sales, sales, post-sales, retention, up cross sales. Lo fa offrendo tecnologia, progettazione, consulenza, formazione, digital marketing e outsourcing.

“Per fare tutto questo, non bisogna lavorare solo sulla tecnologia, ma anche sulle persone, che devono avere una cultura aziendale integrata con le competenze tecniche”, afferma Marco Durante, CEO di Ingo. “Si sente parlare spesso della possibile sostituzione dell’uomo con macchine e sistemi di Intelligenza Artificiale. Ma è importante che ci sia sempre dietro una persona che monitora la macchina e sia in grado di intervenire. Per farlo, servono sia competenze tecniche settoriali importanti, sia una cultura aziendale condivisa in grado di rendere le persone consapevoli di come porsi sul mercato, che tipo di relazioni costruire e quali skill sviluppare per dare un valore aggiunto”.

Investimenti in Ricerca & Sviluppo e internazionalizzazione

L’acquisizione permetterà a Ingo di potenziare il proprio posizionamento strategico e tecnologico, arricchendo l’offerta di soluzioni e servizi per clienti e partner in Italia e all’estero, con un approccio che fa convergere i processi di business con tecnologie di intelligenza artificiale, robotica, video-relazione e business automation.

Punta di diamante di Xenialab è la piattaforma software XCALLY Motion, innovativa soluzione omnichannel basata su Asterisk che fornisce una delle migliori user experience multicanale per voce, chat, e-mail, video, sms, social network e WhatsApp for business.

Marco Durante, CEO di Ingo, afferma che “l’impegno della nostra azienda è da sempre focalizzato su scouting e investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo e su tecnologie che ci consentano di offrire ai clienti maggiore valore attraverso nuovi servizi flessibili e soluzioni sempre più efficienti che garantiscano il presidio dell’intera filiera delle Customer Operation, e l’ingresso di Xenialab va proprio in questa direzione”.

L’integrazione delle due aziende consente già oggi a Ingo di consolidarsi come vendor tecnologico e di arricchire il proprio portfolio di nuove funzionalità, realizzando un significativo passo in avanti nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di cogliere nuove opportunità di business in Italia e all’estero.

 

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