La macchina zero e Mario Tchou

Gli ospiti di questa puntata sono Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, illustratori, videomaker e autori di fumetti.
Rocchi e Demonte sono anche autori del libro e graphic novel La macchina zerØ. Mario Tchou e il primo computer Olivetti (Solferino, 2021). Mario Tchou è l’ingegnere sino-italiano che insieme a un piccolo gruppo di tecnici e scienziati ha dato vita al Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti, e a una storia dell’informatica tutta italiana.

Il libro è anche un saggio illustrato su tecniche e brevetti made in Italy, che pone al centro del dibattito il rapporto tra industria, scienza ed etica del lavoro mostrando, come già negli Anni 60, si parlasse di transizione digitale e di macchine a controllo numerico, sostenendo la necessità di dare lavoro ai giovani – gli unici capaci di collaborare ‘senza personalismi’.

 

Olivetti, tra le righe, Ciaj Rocchi, Matteo Demonte, La macchina zerØ, Mario Tchou


Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Pirro

Rafforzare la competitività del Mezzogiorno

/
L’Italia sta vivendo due grandi sfide: l’uscita dalla pandemia e ...
Costantino

Nanismo delle imprese: ostacolo o vantaggio?

/
La produttività italiana è notoriamente più bassa rispetto a quella ...
Varanini

L’Italia non è posto per Gigafactory

/
Il futuro dell'Italia dipenderà da imprenditori lontani e dall'allocazione di ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano