Giuseppe_Bruni_domatore

Misurare l’impatto della sostenibilità

Da tempo la sostenibilità è un tema molto dibattuto. Ma se fino a ieri se ne parlava perché non si può non essere sostenibili, pena una pessima reputazione, ora l’attenzione si è spostata su un altro piano: essere sostenibili può significare anche ottenere maggiori benefici economici. E al di là di tutto, anche questo è uno degli obiettivi che le aziende devono raggiungere.

La sostenibilità è alla base delle aziende che sono definite “Società benefit”, cioè quelle aziende che sono coerenti con una particolare normativa che vincola al rispetto dell’oggetto sociale dell’organizzazione, a prescindere da che cosa succederà all’azienda stessa. Insomma, serve sempre perseguire ricadute positive per stakeholder e shareholder. Bisogna, però, andare oltre ai vantaggi legati alla reputazione che derivano dall’esser anche a servizio della collettività. Ma come si concretizza tutto questo? Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bruni, Presidente del Network italiano delle Società Benefit.

sostenibilità, Società benefit, impatto sostenibilità, Impact Award


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Cristina_Zucchetti_PdM

Creare un’azienda di persone felici (di lavorare)

/
È una delle aziende migliori in cui lavorare in Italia. Addirittura ...
Eleonora_Rocca_PdM

Donne, imprese e squilibrio di genere nel lavoro

/
Il Rapporto Imprenditoria Femminile 2020 di UnionCamera (per intenderci è ...
PdM_Nicola_Pela

Il manager e l’autonomia delle persone

/
In questa puntata del podcast 'Il domatore di aquiloni' prendiamo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano