Finance

Modernizzare il Finance, una sfida per le medie imprese

La gestione finanziaria di un’azienda è sempre stata essenzialmente legata alla rendicontazione e alla consuntivazione delle informazioni funzionali all’attività di reporting. Complici gli eventi pandemici e la conseguente accelerazione alla trasformazione digitale – che ha imposto una revisione dei processi aziendali in ottica di miglioramento – il Finance, laddove non aveva già assunto un ruolo di primaria importanza, ha visto il suo ruolo trasformarsi, avvicinandosi ancor di più al business grazie alla sua visione strategica.

Questo ha aumentato le responsabilità del Chief Financial Officer (CFO), le cui prospettive sono accresciute: per adeguarsi ai cambiamenti in atto e per rispondere alle esigenze del mercato, il Finance è sempre più importante perché può stimolare la semplificazione dei processi e l’efficienza del lavoro. Ma la ‘trasformazione’ della funzione, da ancella dell’organizzazione a partner del business, non è un passaggio scontato e così semplice. Con l’obiettivo di divulgare i nuovi trend in ambito Finance relativi alle pratiche di consolidamento, chiusura e reporting, attraverso l’analisi di esperti e di testimonianze aziendali, è nato il webinar dal titolo 8 Key Reasons for Mid-Sized Companies to Modernize Consolidation, promosso da Talentia, azienda che fornisce soluzioni HR e Finance nell’ottica di semplificare le crescenti complessità delle imprese, e da Bpm Partners, società di consulenza focalizzata sulle soluzioni di Business performance management (BPM).

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL WEBINAR 8 KEY REASONS FOR MID-SIZED COMPANIES TO MODERNIZE CONSOLIDATION

Il nuovo scenario di mercato non può più essere affrontato con i ‘vecchi’ sistemi finanziari, che risultano troppo costosi e richiedono, spesso, tempi di implementazione lunghi e dispendiosi, oltre che sono complessi da utilizzare. Con le nuove tecnologie e il ripensamento dei modelli organizzativi-gestionali, ogni tipologia di azienda – anche le Piccole e medie imprese (PMI) – può beneficiare di sistemi efficienti in primis in termini economici e in grado di offrire altri vantaggi: tempi rapidi di consolidamento e chiusura; maggiore capacità di analisi; migliore pianificazione e controllo delle performance.

A illustrare l’evoluzione del Finance, tra i vari interventi programmati nel webinar, lo speech di Richard Bavington, General Manager di Talentia North America e di Craig Schiff, CEO di BPM Partners, affiancato dalle testimonianze aziendali proposte da Frank Acquanita, Corporate Controller di Ashcroft Engineering, e di Antonino Volpe, CFO di Valagro: i due manager sono chiamati a raccontare le sfide chiave che hanno dovuto affrontare nell’evoluzione dell’impresa, spiegando le motivazioni alla base della scelta di Talentia come partner per ottimizzare i processi di consolidamento e chiusura.

Talentia, webinar, Finance, Piccole e medie imprese, Bpm Partners


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

Organizzazione

L’Italia delle organizzazioni, la nuova serie podcast di PdM

/
Si intitola “Italia, società di organizzazioni” ed è la nuova serie ...
Quando è l’HR a lavorare da remoto

Quando è l’HR a lavorare da remoto

/
Nello studio legale Portolano Cavallo, attivo in Italia nei settori ...
Pianificazione

L’ascesa, il declino e la nuova ascesa della pianificazione

/
Come mai si parla ancora di pianificazione? Sembrava un capitolo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano