PdM_Convivio

Parole di Management è Media Partner de Il Convivio di Persone&Conoscenze

Sin dalla sua fondazione, Parole di Management ospita notizie e approfondimenti dei fatti di attualità legati alla cultura d’impresa. Da sempre grande attenzione è stata riservata ai temi della gestione del Personale: numerosi sono gli articoli dedicati al mondo HR, non solo legati allo Smart-Remote working di cui tanto si è parlato, soprattutto negli ultimi mesi dominati dalla pandemia.

Proprio per confermare l’interesse rispetto alla Direzione Risorse Umane e alle nuove sfide cui sono chiamati, in particolare, i Direttori del Personale, Parole di Management è Media Partner dell’edizione 2020 de Il Convivio di Persone&Conoscenze, il più grande evento dedicato ai temi HR organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze (24 e il 25 giugno 2020).

Il tema dell’edizione 2020 dell’evento è la fiducia in se stessi. Mai come oggi, infatti, è importante ‘curarci’ dalle cure che sono state necessarie durante l’emergenza e la pandemia; è questo il momento che alla paura subentri il coraggio. E per farlo serve che ognuno di noi si metta in gioco e dia il suo contributo. È il momento che il timore del contagio sia rovesciato nella speranza di un nuovo contagio, quello dell’esperienza.

Ora che abbiamo capito che si può lavorare anche in condizioni di distanziamento sociale obbligatorio, dobbiamo fare tesoro delle esperienze per costruire relazioni sociali e di lavoro più solide e sincere. La ‘molla’ è la fiducia in sé stessi, che vuol dire, per ogni lavoratore, puntare sulla capacità di assumersi responsabilità personali. Fiducia e saggia accettazione del rischio sono, infatti, le due facce della stessa medaglia: senza entrambi gli elementi non c’è innovazione e non c’è creazione di ricchezza.

Colloqui con esperti e sessioni di approfondimento

Per affrontare il tema, da ‘evento classico’, il format de Il Convivio si è aggiornato: il nuovo format prevede la messa in onda di un vero e proprio programma con logiche televisive, trasmesso dallo studio professionale allestito presso la sede della casa editrice ESTE. Durante l’incontro sono trasmessi video-servizi giornalistici professionali a cura della Redazione di ESTE.

L’edizione 2020, diretta e moderata da Chiara Lupi, Direttore Editoriale di ESTE, e da Francesco Varanini, Direttore Responsabile di Persone&Conoscenze, vede la partecipazione di numerosi esperti e manager dell’ambito HR. Le due giornate de Il Convivio sono aperte dai colloqui con Varanini, che il 24 giugno si confronta con Ikujiro Nonaka (Università di Hitotsubashi), Franca Fiacconi (maratoneta e unica donna italiana vincitrice della Maratona di New York), Gian Piero Quaglino (accademico ed esperto di formazione); il 25 giugno i colloqui vedono impegnati Oscar Farinetti (Eataly), Marina Salamon (Alchimia) e Andrea Zhok (Università degli Studi di Milano).

Quattro le sessioni parallele di approfondimento che si svolgono nei due giorni di convegno: Formazione e Tecnologie per l’HR il 24 giugno; Smart working e Sviluppo organizzativo il 25 giugno. Durante le giornate de Il Convivio sono previste anche pause caffè e pause pranzo ‘virtuali’: si tratta di momenti realmente conviviali durante i quali si potrà dialogare con alcuni autori della rivista Persone&Conoscenze.

Persone&Conoscenze, HR, Il Convivio

Manufacturing ed eventi in presenza, Bi-Mu ci prova

Manufacturing ed eventi in presenza, Bi-Mu ci prova

/
Una 'mostra bandiera', espressione della forza delle imprese manifatturiere che ...
Gaming per la formazione aziendale e il recruiting

Gaming per la formazione aziendale e il recruiting

/
Valutare le competenze trasversali e fare formazione attraverso il gioco: ...
Il digital mindset si sviluppa con un’App

Il digital mindset si sviluppa con un’App

/
Il futuro della formazione è mobile, ibrido tra fisico e ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

2019 © ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano