giuliano marone

Progressio investe in Archiva Group

Progressio, operatore di private equity, ha siglato un accordo per un investimento di maggioranza in Archiva Group, azienda che da oltre 25 anni fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale a più di 1.500 imprese. L’operazione sarà completata nelle prossime settimane, ma non comporterà cambiamenti ai vertici, perché Giuliano Marone, Fondatore e Amministratore Delegato di Archiva Group, manterrà il suo ruolo operativo. In particolare, Archiva Group rappresenta il primo investimento del fondo Progressio Investimenti IV – in questi anni la società ha gestito fondi per oltre 730 milioni di euro – che ha iniziato la sua operatività nel primo trimestre 2024.

L’obiettivo dell’investimento è supportare Archiva Group in un piano di crescita attraverso l’arricchimento dell’offerta al fine di rafforzare le collaborazioni con i principali clienti. Il piano di crescita guarderà con attenzione le soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), che l’azienda ha già iniziato ad integrare nella propria offerta, ma anche ai temi di cybersecurity e sicurezza delle informazioni. Inoltre, sono previste opportunità di crescita tramite una strategia di acquisizioni e fusioni (M&A) di altre realtà italiane ed estere.

L’ampliamento dell’offerta si colloca in un percorso di investimenti che ha caratterizzato gli ultimi anni. “La partnership strategica con Progressio arriva in un momento di grande evoluzione per Archiva Group che negli ultimi anni ha intrapreso un importante percorso di investimenti per dotarsi di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare costantemente l’ampiezza e il livello dei servizi offerti ai propri clienti. Sono confidente che saremo in grado di trarre vantaggio dalle opportunità che il trend di transizione digitale presenta, continuando a offrire un connubio unico tra presidio dell’innovazione tecnologica, evoluzione della normativa e ridisegno dei processi aziendali”, ha commentato Marone.

“Siamo entusiasti di collaborare con un imprenditore lungimirante e un management team di solida e comprovata professionalità che sono stati in grado di sviluppare un’offerta unica che combina l’erogazione di servizi con soluzioni tecnologiche innovative, guidati da un approccio consulenziale di profonda conoscenza dei processi dei clienti”, ha aggiunto Massimo Dan, Partner di Progressio.

Archiva Group, investimento, progressio, Giuliano Marone


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Centro Software ancora più legato al territorio con la nuova sede di Ancona

Centro Software ancora più legato al territorio con la nuova sede di Ancona

/
La società produttrice di soluzioni ERP Centro Software ha annunciato ...
Stessa storia, stesso posto, stesso bar (per la pausa pranzo)

Stessa storia, stesso posto, stesso bar (per la pausa pranzo)

/
Toccateci tutto, ma non la pausa pranzo. Secondo la ricerca ...
Famiglia Pomi

I primi 40 anni di Sinfo One, la crescita continua e sostenibile verso il futuro

/
Dopo averlo anticipato a gennaio 2024, sono iniziati i festeggiamenti ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano