Risonanze relazionali nella performance

Nello sviluppo di un team di lavoro, secondo la Teoria dello sviluppo dei piccoli gruppi elaborata dal Pedagogista americano Bruce Wayne Tuckman, dopo la fase di Norming, si passa a quella del Performing. In questa puntata del podcast Trasformazione fra parole e musica, Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture Cultural Project Manager di Augusta Ratio, tratteranno il tema della celebrazione di una performance attraverso la metafora della risonanza e dell’empatia, attraverso cui si concretizzano l’efficacia e l’efficienza nel raggiungimento di un obiettivo.

Attraverso la lettura prima in italiano e poi in lingua originale del brano Quand le Poète en pleurs tratto da Les consolations di Charles-Augustin-Sainte-Beuve e l’esecuzione al pianoforte di Consolazione n. 3 di Franz Liszt, si accompagneranno i membri del team in questa fase, attraverso le domande: “Cosa mi risuona dentro mentre lavoro con i colleghi? Che sensazioni positive mi porto dietro dopo il momento di performance con loro? Che emozioni provo in questi momenti di pienezza?”.

formazione, empatia, team, tuckman, relazione, performing


Avatar

Rosanna Carabellese

Rosanna Carabellese, nata a Bari, ha cominciato lo studio del Pianoforte all'età di otto anni, conseguendo il Diploma decennale di Conservatorio in Puglia nei primi Anni 90. Successivamente, nel 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Degli Studi di Bari, con il massimo dei voti. Ha poi conseguito il master Ismo Formazione Formatori nel 1998 a Milano e si occupa da oltre 20 anni di sviluppo organizzativo e del personale. Attualmente è Head of People, Organization&Culture del Gruppo Augusta Ratio, di cui fa parte dal 2017.

Nicola Basso_Horsa Group

L’instabilità organizzativa genera stress

/
Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time ...
Zanetto

Sanare lo skill gap è (ancora) compito delle aziende

/
Quante volte si sente parlare di aziende che non riescono ...
Mauro Dotta e la leadership affettiva

Mauro Dotta e la leadership affettiva

/
“Chi può guidare le persone oggi?”: è la domanda che ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano