Sviluppare le competenze per la Smart Factory

L’introduzione delle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente i processi industriali delle imprese e la fabbrica intelligente oggi prevede un approccio totalmente nuovo al lavoro nelle aziende, oltre a rappresentare una grande opportunità per il futuro.

Grazie alla partnership con Docebo, ASM è un esempio di come la formazione elearning possa supportare la trasformazione digitale. L’azienda è fornitore mondiale di apparecchiature e di partner tecnologici eccellenti per l’industria elettronica, con quasi 15mila dipendenti e supporta i produttori di elettronica di tutto il mondo nella creazione della loro Smart factory integrata.

L’apprendimento digitale nelle forme tradizionali di elearning non è in grado di raggiungere gli obiettivi degli utenti di un fornitore di apparecchiature. Al fine di ottenere ‘modelli pratici’ di realtà virtuale, sono stati sviluppati moduli che forniscono l’esperienza necessaria per sostituire modalità di formazione classiche (ILT). Il portafoglio di prodotti e soluzioni del segmento soluzioni SMT di ASM (attrezzature e software) sta rapidamente aumentando e per garantire competitività e soddisfazione del cliente è stato necessario apportare conoscenze più efficienti e sistematiche al supporto interno, all’organizzazione e ai clienti. ASM ha deciso che il modo più efficace era quello di utilizzare le tecnologie all’avanguardia nella Realtà Virtuale e distribuirle tramite LMS ai propri utenti.

Realtà virtuale per un apprendimento in sicurezza

Una delle preoccupazioni era la sicurezza della proprietà intellettuale in quanto VR utilizza i modelli CAD per le apparecchiature. ASM ha così creato partnership con Docebo, Vroom e Cognitas per offrire una soluzione di apprendimento all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e far fronte a tale preoccupazione di sicurezza.

La soluzione consiste nelle due tecnologie VR Learn e VR Explore. La prima, disponibile in 2D in esecuzione su un computer Windows e 3D in esecuzione su Oculus Rift S, guida l’utente attraverso le istruzioni di lavoro sugli scambi di parti all’interno dell’apparecchiatura. Durante l’esercizio, l’utente può richiedere una guida in cui i passaggi verranno completati automaticamente. Le conoscenze necessarie per scegliere gli strumenti e le impostazioni corrette sono spiegate nei passaggi precedenti all’interno dell’ambiente eLearning.

La seconda, disponibile in esecuzione 3D su Oculus Rift S, è una sorta di ‘area di esperienza selvaggia’ in cui, una volta che tutti gli utenti hanno completato la formazione, possono entrare liberamente nei mondi virtuali e smantellare parti dall’apparecchiatura senza regole o strumenti di sequenza. Ciò fa emergere la curiosità dell’utente e fornisce sicurezza prima di lavorare su apparecchiature reali.

Ne consegue che il potenziale di risparmio sui costi interni è estremamente elevato poiché i tecnici dell’assistenza non devono più recarsi in un centro di formazione ASM per acquisire le conoscenze con training tradizionale (ILT). Questo approccio ha consentito all’azienda di formare i propri tecnici quando disponibili e dalle loro postazioni locali, con un accesso alla formazione quando necessario e in qualsiasi momento (24/7). I clienti di ASM ottengono così enormi risparmi sui costi grazie all’aumento del livello di conoscenza del personale e alle spese ridotte sui viaggi di trasferta.

* Shaune Peebles è Senior Customer Success Manager Docebo

formazione, smart factory, Docebo, realtà virtuale, ASM

La sopravvivenza delle PMI passa dall'occupabilità

La sopravvivenza delle PMI passa dall’occupabilità

/
FondItalia ha stanziato 6 milioni di euro per piccole e ...
Non di soli manager vive l’azienda

Non di soli manager vive l’azienda

/
A sorpresa, le professioni IT non sono in cima alla ...
Coaching e innovazione come focus della formazione per le PMI

Coaching e innovazione come focus della formazione per le PMI

/
Fino a inizio 2020, molte aziende con meno di 50 ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

2019 © ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano