regole

Troppe regole vs sburocratizzazione: e se avesse ragione Milei con il modello della libertà?

Oltre al susseguirsi di crisi (pandemia, guerre, tensioni politiche…) l’attuale momento storico è caratterizzato dalle regole: il mercato è molto regolato e spesso queste regole valgono solo per alcuni soggetti – in specifici Paesi – e non per gli altri. Dall’ultimo World economic forum di Davos, il Presidente dell’Argentina Javier Milei ha lanciato un monito proprio per invocare maggiore libertà nell’azione di impresa, chiedendo che lo Stato non freni l’iniziativa imprenditoriale.

Nella stessa assise, il Presidente Globale di Boston Consulting Group, Rich Lesser, ha detto: “L’Europa dovrebbe essere meno burocratica e più pragmatica; nel Vecchio Continente ci sono 750 diverse normative e misure che riguardano i cambiamenti climatici, di difficile implementazione. Credo che l’Europa non debba usare solo il bastone, ma anche la carota, perché il Business è tendenzialmente più attratto dagli incentivi”.

Negli stessi giorni del Davos, Antonio Baravalle, Amministratore Delegato di Lavazza, in un’intervista al quotidiano La Stampa ha dichiarato: “Se vuoi aiutare l’industria e i consumatori, affronti i temi veri e favorisci gli investimenti in innovazione, il taglio del cuneo discale, la sburocratizzazione. Tutti sanno che serve questo. C’è un eccesso di regolamentazione ideologica che rende l’industria europea sempre meno competitiva rispetto a Cina e Stati Uniti”.

È l’iper regolamentazione a frenare l’economia? Dunque ha ragione Milei che s’è fatto portavoce del modello libertario?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:

Giuseppe Brizzo, Amministratore Unico di Eldeco e Ideatore di Smiro System
Gianni Dal Pozzo, Amministratore delegato di Considi
Alessio Lorenzi, Direttore generale di Minerali Industriali
Renata Tebaldi, HR Director & Board member di Opacmare
Stefano Zane, Amministratore delegato di Vitale Zane & Co

pdmtalk, burocrazia, Javier Milei, Rich Lesser, Antonio Baravalle

lavoro futuro

Il lavoro ha ancora un futuro?

/
Sembra che il lavoro abbia perso l’appeal che aveva un ...
PdM talk_banner

PdM Talk – la prossima puntata

/
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano ...
demografia

Culle vuote oggi e imprese senza lavoratori domani

/
Manca la manodopera e si fanno sempre meno figli: l’inverno ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano