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Trucco Tessile, 70 anni di slow fashion

Trucco Tessile è un’azienda che ha saputo crescere senza sacrificare l’artigianalità; capace di mettere in armonia la tradizione e l’innovazione, che ha puntato sulla creatività, mantenendo però il rapporto qualità-prezzo che non penalizzasse i consumatori. Realtà affermata in Italia per il settore della pigiameria, Trucco Tessile è nata nel 1952 e ha da poco compiuto 70 anni, anche se le celebrazioni avvengono nel 2023. Un traguardo prestigioso per l’azienda fondata dai fratelli Giorgio e Piero Trucco a Savigliano, in provincia di Cuneo, alle pendici del Monviso, che ha saputo crescere nel tempo per merito dell’intuizione imprenditoriale dei fondatori, che svilupparono per primi in Italia l’innovativo concept di pigiama in maglia e poi della crescita per acquisizioni di alcuni marchi (Alpina, Boglietti e Julipet). Oggi nell’organizzazione lavorano 64 persone in Italia e 30 in Romania, dove è dislocata una nuova unità produttiva acquistata nel 2022 (il fatturato si è attestato a 10 milioni di euro nel 2021). A raccontare il ‘dietro le quinte’ dell’azienda è Agostino Trucco, Responsabile Commerciale di Trucco Tessile e nipote di uno dei fondatori.

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Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


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