ambizione

L’ambizione è da boomer?

Che fine ha fatto l’ambizione sul lavoro? Le ultime ricerche sulla questione hanno svelato che il 51% dei lavoratori italiani è ambizioso. Nonostante il lavoro resti importante (almeno per il 72% delle persone l’attività lavorativa non è un ‘bancomat’), appena il 5% ambisce a diventare ‘capo’ e il 4% vorrebbe essere il CEO.

Dai dati, non sembra che la questione sia legata alla solita tematica generazionale; anzi, l’ambizione pare decrescere con l’età. Eppure, l’ambizione resta bassa fin dall’entrata in azienda e questo genera grande attenzione dei manager sulla motivazione personale, considerata la leva per alimentare la voglia di crescere delle persone nelle organizzazioni.

Ma che cosa motiva davvero i collaboratori e come far ritrovare loro la voglia di fare carriera (e di essere più produttivi)?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:
Renata Duretti, Co-Founder & Managing Partner di MD Closer
Dorika Franchini, Presidente di Space Work
Alessandro Risaro, Founder di DataPizza
Francesco Rossi, Senior Partner di Praxi
Enrica Savoia, Responsabile area lavoro di Cesaro&Associati

carriera, pdmtalk, boomer, ambizione

maschile sovraesteso

Maschile sovraesteso, un passo indietro per la parità di genere?

/
Di recente ha fatto discutere il disegno di legge proposto ...
vacanze salari

Vacanze e salari bassi: dove vai se i soldi non li hai?

/
Come si fa ad andare in vacanza con i salari ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano