collhuborate

Arket efficienta i processi aziendali con Collhuborate

Ottimizzare e semplificare i processi di un’organizzazione aziendale grazie al digitale significa anche adottare soluzioni flessibili capaci di affrontare le sfide della complessità. Arket, azienda di consulenza e software house attiva nell’analisi, digitalizzazione e automazione dei processi aziendali, combina consulenza e piattaforme software nella suite Collhuborate proprio per supportare le imprese a rispondere alle diverse necessità organizzative.

Secondo Arket, i processi aziendali da efficientare riguardano, in primis, la gestione dell’interazione tra l’azienda e gli stakeholder interni o esterni, come clienti, fornitori e business partner. Queste interazioni sono, infatti, caratterizzate da uno scambio di informazioni e documenti di cui si deve controllare lo stato di avanzamento e l’inserimento nel sistema informativo. In questo caso, la suite Collhuborate interviene per snellire i flussi di lavoro e migliorare la collaborazione mettendo in comunicazione le parti grazie a strumenti e processi digitali e automatizzati.

A livello di processi interni, dall’osservatorio della software house con sede a Schio, emerge inoltre che l’Enterprise Resource Planning (ERP), considerato negli Anni ‘90 lo strumento capace di gestire ogni aspetto dell’impresa, non è in realtà del tutto funzionale per rispondere alle sfide attuali. I sistemi informativi oggi sono spesso complessi, modulari e composti da diversi applicativi specializzati, che non sempre comunicano tra loro; tipicamente, però, la gestione di un processo è condivisa tra più funzioni. “In questo campo, le soluzioni di Arket aiutano a eliminare le ‘zone grigie’, sfruttando la digitalizzazione dei processi. Con la nostra suite permettiamo il dialogo tra le varie parti del sistema informativo aziendale e le varie funzioni, guidando le persone nei processi”, è la proposta di Arket.

Le soluzioni per far collaborare le funzioni aziendali

Le soluzioni di Arket permettono di supportare processi di pertinenza di diversi reparti aziendali. La suite Collhuborate è composta da quattro piattaforme: Globe, per la gestione di processi, documenti e dati; Station, per l’automazione e robotizzazione dei processi (RPA); Sendy, per la Document Composition; DuploDB, per la sincronizzazione bidirezionale dei dati tra database diversi.

La combinazione delle diverse piattaforme, nativamente integrate tra loro e integrabili con altri applicativi, permette di rispondere alle necessità aziendali attraverso delle Solutions dedicate a risolvere specifiche criticità.

Tra le funzionalità messe a disposizione dalle piattaforme per costruire le Solutions troviamo la possibilità di configurare flussi di lavoro digitali che coinvolgono, tramite notifiche, il collaboratore guidandolo, anche attraverso App, nell’esecuzione dell’azione corretta al momento giusto. Inoltre, attraverso dashboard e dataview, è possibile controllare l’avanzamento dei processi e le performance, mentre gli strumenti di RPA automatizzano attività ad alto rischio di errore, come l’inserimento e il controllo dei dati.

Le piattaforme sono inoltre in grado di acquisire e archiviare documenti in diversi formati e dati con molteplici modalità, così come di generare file a partire dai dati acquisiti. Grazie all’integrazione con service provider certificati, è poi possibile rendere i processi totalmente digitali e sicuri grazie all’utilizzo di firme e sigilli elettronici. Tutti i documenti e dati acquisiti o generati possono dunque essere scambiati facilmente con altri stakeholder tramite portale, app, email o caricati automaticamente in altre applicazioni.

L’aumento del 40% di produttività

Offrire solo applicazioni digitali non è però sufficiente, perché le imprese ricercano un consulente in grado di garantire un supporto continuo nell’efficientare i processi; per questo Arket accompagna le aziende clienti durante l’intero progetto: dalla fase di analisi dei processi, alla digitalizzazione di questi, fino alla misurazione dei risultati ottenuti. Lo staff tecnico segue a 360 gradi il cliente in tutto ciò che riguarda la parte di consulenza, gestione e implementazione dei progetti, un team di help desk supporta l’organizzazione anche dopo il completamento dell’implementazione del progetto e sessioni di formazione dedicata agli utenti rendono l’adozione dei nuovi strumenti il più semplice possibile.

All’interno di ogni progetto, la misurazione dei risultati è una fase fondamentale che permette di valutare il percorso compiuto. Tra le aziende che hanno intrapreso il percorso con Arket, si è registrata una diminuzione del 50% dei costi del personale e delle tempistiche di esecuzione dei processi attraverso la delega di attività ripetitive a soluzioni digitali. Grazie alla riduzione di attività a basso valore aggiunto, le aziende hanno, inoltre, registrato un aumento del 40% di produttività, in particolare per merito della riqualificazione e impiego dei collaboratori in attività strategiche, e una riduzione del 50% di errori legati a compiti estremamente ripetitivi su grandi moli di informazioni.

L’approccio di Arket mette al centro l’impresa per costruire insieme un percorso organizzativo, idoneo agli obiettivi da raggiungere, che evolve a seconda delle necessità. La proposta dell’azienda veneta si basa su un modello di progetto evolutivo a spirale, basato su prototipi e misurazione delle performance, coinvolgendo costantemente le persone dell’azienda cliente nei progetti. Inoltre, anche grazie a partnership strategiche e tecnologiche, Arket è in grado di garantire un miglioramento continuo dei prodotti e servizi offerti al cliente per rispondere in modo tempestivo a nuove esigenze.

Arket, Collhuborate, flussi di lavoro


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Arket semplificazione processi ufficio

Semplificare con la digitalizzazione

/
 Si sente sempre più spesso parlare di semplificazione dei ...
digital_transformation

Transizione digitale, innovare per rispondere alle sfide del mercato

/
La transizione digitale è essenziale per le aziende, soprattutto per ...
SinfoOne_FamigliaPomi

Sinfo One compie 40 anni e la famiglia Pomi rafforza la quota di maggioranza

/
Un rafforzamento delle sue quote di maggioranza per supportare al ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano