Digitalizzare

Automatizzare i processi per incrementare la produttività

La Quarta rivoluzione industriale ha condotto a un nuovo paradigma tecnico-economico basato sull’implementazione di tecnologie con lo scopo di rimodellare i processi e di generare nuovi servizi. Com’è noto, l’Industria 4.0 ha l’obiettivo, attraverso la trasformazione digitale, di potenziare la produttività; per farlo sfrutta i principi dell’automazione, che libera le persone dai lavori ripetitivi e permette di migliorare la qualità dei prodotti. Questa convivenza tra esseri umani e tecnologie incide anche sui modelli di business, generando innovazioni che hanno implicazioni organizzative ed economiche: in questa direzione vanno i vantaggi che derivano dalla gestione automatizzata di alcune attività.

La tecnologia, d’altra parte, è labour saving: può svolgere mansioni al posto delle persone. Ma quali lavori devono essere delegati alle macchine? E quali sono le conseguenze gestionali che emergono dal cambiamento organizzativo una volta che si è automatizzato un processo? Quali attività è prioritario automatizzare? Le questioni sono analizzate dal webinar dal titolo Automatizzare le attività d’ufficio. Come liberare risorse e creare valore con la trasformazione digitale, in programma il 6 luglio 2022 dalle 12 alle 13, organizzato dalla casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano) in collaborazione con Arket, azienda che aiuta le imprese a ottimizzare i processi costruendo percorsi di digitalizzazione.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE E ISCRIVERTI AL WEBINAR

È proprio automatizzando i processi produttivi che, nell’era dell’Industria 4.0, le imprese hanno l’occasione di ridurre gli sprechi: nella stessa ottica, digitalizzare le attività d’ufficio prive di valore aggiunto può portare enormi benefici in termini di produttività e costi. Grazie agli strumenti di Robotic process automation (RPA) è possibile gestire in modo automatico azioni manuali e ripetitive che richiedono investimenti importanti di tempo e risorse e portano con sé maggiori probabilità di errore.

Ecco che adottare soluzioni di RPA consente al personale di dedicarsi a mansioni più strategiche, dove l’apporto umano si rivela fondamentale. Prodotti e servizi innovativi sono resi possibili soltanto dall’intervento delle persone in una logica più ‘creativa’ che ‘operativa’. Per questo il capitale umano, oggi come non mai, è centrale e deve essere il più possibile liberato da mansioni ripetitive (per esempio le attività di data entry e di controllo di documenti, che non portano al business alcun valore aggiunto). Proprio per questo, durante il webinar è approfondita la metodologia di implementazione di un progetto di RPA e si evidenziano i vantaggi complessivi dell’automazione, in particolare, di cassetto fiscale, registrazione e riscontro fatture, caricamento ordini di vendita e listini. Queste attività, se gestite con strumenti digitali, consentono l’ottimizzazione della produttività e il miglioramento della qualità dei servizi.

C’è poi un ultimo aspetto: una gestione automatizzata, oltre alla velocizzazione dei processi, al risparmio dei costi e al recupero di produttività, permette l’allineamento dei dati in real time; è una soluzione per generare la ‘single source of truth’, l’unica fonte di verità che consente a ogni organizzazione di ottenere valori misurabili partendo da un migliore utilizzo dei dati.

webinar, Arket, automatizzare, este, digitalizzare


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

Cybersecurity

Perché non valorizzare il talento italiano in ambito cybersicurezza?

/
Gli attacchi informatici sono sempre più dinamici e in continuo ...
Digitalizzazione_performance

Misurare le performance in digitale: basarsi su dati oggettivi per scelte vincenti

/
Per prendere decisioni strategiche obiettive e valutare le performance aziendali ...
cybersecurity_casa

Cybersecurity, il nemico è in casa

/
Viviamo vite sempre più connesse e ‘intelligenti’. Ma, all’interno delle ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano