Chi trova un candidato trova un tesoro (da 1.500 euro)


Chiedere aiuto ai dipendenti per reclutare persone. Non è un’idea, ma una strategia concreta per risolvere – o almeno per provarci – la mancanza cronica di personale. “Caro collega, aiutaci ad assumere. Se trovi il candidato giusto ti diamo un premio fino a 1.500 euro”: è così che Leonardo, la società a controllo pubblico attiva nei settori della Difesa, dell’Aerospazio e della Sicurezza ha chiesto ai suoi aiuto per trovare le persone.

L’iniziativa è indicativa di come il problema di trovare persone non sia esclusivo delle Piccole e medie imprese (PMI), ma riguardi anche i colossi di settori in forte crescita, come l’Aerospace. E così di fronte alla mancanza di candidati “giusti” (la società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze cerca figure altamente specializzate, non solo tecnici e impiegati), ecco l’idea di ricompensare chi sarà in grado di trovare le persone. Mentre il sindacato si è detto contrario a questa soluzione, ci si chiede se questo possa essere il futuro del recruiting…

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:

Sara Bombardini, Industry Leader –  Reverse

Gabriele Ghini, Managing Director – Transearch Italia Autore del libro Perchè i nani non diventano CEO e altre 7 tossicità aziendali

Filippo Saini, Sales and Marketing Manager di Arca24

pdm talk

AI, chi si forma è perduto?

AI, chi si forma è perduto?

/
L’Intelligenza Artificiale (AI) sembra essere una promessa ambivalente: da un ...
Perdere la testa con… la tecnologia

Perdere la testa con… la tecnologia

/
Dagospia l'ha battezzata "l'era del grande rincoglionimento": se nel 2000 ...
Sud, da periferia a centro (del lavoro)

Sud, da periferia a centro (del lavoro)

/
Immersi in cambiamenti economici, culturali e geopolitici, forte della sua esperienza ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs