PdM’s Corner

L’angolo delle narrazioni di management

PdM’s Corner è il podcast che si propone di raccontare le questioni di attualità per offrire spunti di riflessione a imprenditori e manager. Come il famoso “Speaker’s corner” londinese (letteralmente “L’angolo degli oratori”) – lo storico luogo di discorsi pubblici e dibattiti e simbolo del concetto di libertà d'espressione – PdM’s Corner è lo spazio per aprire nuovi dibattiti in ambito manageriale.

A cura di:

Federica Biffi

Cornerstone_PdM's Corner

Colmare lo skill gap con le tecnologie

Il mercato del lavoro sembra che stia tornando florido, come prima della pandemia, ma con caratteristiche rinnovate. A confermarlo è il report speciale pubblicato di recente da Il Sole 24Ore, che con la collaborazione di docenti ed esperti del mercato del lavoro, ha individuato i 33 lavori più richiesti nella “Guida Università”. Nella lista delle nuove professioni rientrano tutte quelle che abbracciano la rivoluzione digitale.

Ma come possono fare le imprese per orientarsi in questo scenario? Serve adattarsi ai cambiamenti, ma la mancanza di competenze è un tema cruciale che vede molte aziende in competizione per arruolare e trattenere le persone ‘giuste’. Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, possono supportare le imprese riguardo le esigenze specifiche di gestione del personale. A spiegarlo in questa puntata del podcast è Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director per l’Italia di Cornerstone, azienda che offre soluzioni software basate sul cloud per la gestione dei talenti.

competenze, skill gap, digitale, Cornerstone, Fabio Todaro


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

Gioventù rubata

Gioventù rubata

/
Durante la pandemia degli ultimi due anni, si è detto ...
Antonio D'Agata_Pensiero Personale

Piattaforme HR, perché il digitale non è più un’opzione

/
L’industria tecnologica per le risorse umane sta crescendo in modo ...
Parlare chiaro in azienda

Parlare chiaro in azienda

/
Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano