Costruire il team giusto per ogni organizzazione

Negli ultimi anni si parla molto di team, di leadership, di organizzazione del lavoro per progetti, anche dopo l’avvento dell’uso massiccio del lavoro a distanza. La collaborazione e la cooperazione sono alcuni fra gli strumenti più efficaci che l’evoluzione ha messo a disposizione della nostra specie per sopravvivere. E le neuroscienze stanno evidenziando i modi con cui il nostro cervello favorisce il lavoro di squadra. Il libro Il team giusto. Neuroni, linguaggio, agilità per progettare il lavoro di squadra (ESTE, 2022), scritto da Stefano Susani, Amministratore Delegato di Tecne (la società di ingegneria del Gruppo Autostrade) insieme con Paolo Chinetti, Executive Coach e Senior Director Engineering Operations di Marelli, è una sintesi facile e accessibile che raccoglie in forma pratica le definizioni e gli strumenti utili a chi deve decidere se il lavoro in team è adatto alla propria azienda. Il volume aiuta anche a capire se la carriera di team leader è quella giusta, se è possibile mettersi in luce come compagno di squadra ideale oppure se il lavoro in team può essere la modalità più adatta per cui realizzare un progetto complesso. Insegna quindi a formare e vivere il team giusto.

Esercizi pratici e consigli per chi guida e chi collabora

Il testo raccoglie lo stato dell’arte della ricerca sul lavoro di squadra, unendolo e mescolandolo all’esperienza personale degli autori e calandolo sulla realtà delle organizzazioni e delle aziende. Il tutto corredato di esercizi e strumenti che possono aiutarci a contestualizzare rapidamente questi concetti per renderli subito applicabili. “Usate questo libro come meglio credete: potete leggerlo dall’inizio alla fine, magari non tutto in un fiato”, è scritto nella nota di lettura iniziale. Il libro, infatti, è organizzato secondo un percorso che accompagna il lettore attraverso i rudimenti teorici, e lo introduce ai risultati pratici della ricerca specialistica. “I capitoli più ‘pratici’ hanno una sezione di esercizi che abbiamo concepito ispirandoci a esperienze formative vissute e alla nostra pratica di tutti i giorni nel lavoro di squadra”, raccontano gli autori.

La prima parte del libro raccoglie gli elementi portanti della scienza della collaborazione e del fare team. Sono stati pensati come una sorta di compendio di come il mondo della ricerca abbia analizzato e descritto le dinamiche di gruppo. Seguono poi capitoli dedicati a singoli aspetti del lavoro di squadra, come la leadership, la capacità di essere un membro del team o l’importanza della visione e della fiducia. Il volume è dedicato a chi fa parte di un gruppo: “Questa nostra scelta rispecchia la convinzione che chiunque faccia parte di una squadra debba comprendere i meccanismi che ne regolano il funzionamento per potersi esprimere al proprio meglio, creando il contesto giusto”, scrivono gli autori, che hanno deciso di concentrarsi sullo stare ‘nel’ team e soprattutto nello stare bene al suo interno e con i suoi componenti, perché li considerano i prerequisiti per ottenere ciò che ci si prefigge di realizzare con la collaborazione.

Il messaggio del libro è chiaro: “Pensate al benessere del team, prima ancora che a misurarne i Kpi!”.

 

libri ESTE, Il team giusto, Stefano Susani, Paolo Chinetti


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Investire nel capitale umano e sociale del Sud

Investire nel capitale umano e sociale del Sud

/
Il 10 agosto del 1950 fu approvata la legge che ...
Relazionarsi e fare business oltre l'algoritmo

Relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo

/
I social media, negli ultimi anni, sono diventati potenti mezzi ...
La storia di un Paese con sempre meno giovani

La storia di un Paese con sempre meno giovani

/
Giovani e donne in età fertile in calo, aumento degli ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano