PdM’s Corner

L’angolo delle narrazioni di management

PdM’s Corner è il podcast che si propone di raccontare le questioni di attualità per offrire spunti di riflessione a imprenditori e manager. Come il famoso “Speaker’s corner” londinese (letteralmente “L’angolo degli oratori”) – lo storico luogo di discorsi pubblici e dibattiti e simbolo del concetto di libertà d'espressione – PdM’s Corner è lo spazio per aprire nuovi dibattiti in ambito manageriale.

A cura di:

Federica Biffi

PdM's Corner

Fiducia e autonomia per liberare il potenziale

Nel novembre 2021, i dipendenti di Activision Blizzard hanno organizzato uno sciopero dopo aver riferito che l’Amministratore Delegato Bobby Kotick era da tempo a conoscenza delle accuse di molestie che avvenivano in azienda. Lo ha riportato un articolo della BBC, spiegando che pochi mesi prima, anche l’Amministratore Delegato della catena di birrifici e pub scozzesi Brewdog è stato costretto a rispondere a una lettera aperta che accusava la compagnia di birra di “atteggiamenti tossici” e di una “cultura della paura”.

Nello scenario attuale, le persone hanno bisogno di essere ascoltate; ma non solo: i responsabili delle Risorse Umane devono riconoscere ai lavoratori autonomia e responsabilità, e di conseguenza dare loro fiducia, in modo che si sentano libere di esprimersi, arrivando quindi a performance più alte. In questa puntata del podcast, Alessandro Megaro, Head of Learning and Employee Relations di Euler Hermes Italia, società del gruppo Allianz, ci parla del termine “fiducia” e di quanto sia importante trasferire una cultura favorevole al benessere collettivo.

fiducia, HR, Allianz, Euler Hermes, Bobby Kotick


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

Gioventù rubata

Gioventù rubata

/
Durante la pandemia degli ultimi due anni, si è detto ...
Antonio D'Agata_Pensiero Personale

Piattaforme HR, perché il digitale non è più un’opzione

/
L’industria tecnologica per le risorse umane sta crescendo in modo ...
Parlare chiaro in azienda

Parlare chiaro in azienda

/
Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano