PdM_Michele_Alessi_Podcast

Gli imprenditori e la buona impresa

Da sempre gli esseri umani, possiamo dire, ‘fanno impresa’; cioè si riuniscono per dare concretezza a un’idea imprenditoriale. Fare impresa, quindi, è un’attività profondamente radicata nella società. Peccato che nel corso del tempo si sono sviluppati numerosi casi di modi di fare impresa che hanno iniziato a essere in contrasto con la società stessa. O meglio con le persone che quella società la compongono.
Dopo una lunga pausa torna il ‘Domatore di aquiloni’ e in questa puntata è affrontata una questione sempre più centrale, ancor di più in tempi di pandemia. Parliamo, infatti, di ‘buona impresa‘. L’ospite è Michele Alessi, Presidente della Fondazione Buon Lavoro, una realtà nata nel 2018 a seguito del ritiro dello stesso Alessi dall’attività imprenditoriale, svolta nell’azienda di famiglia. Alessi – nipote di Alfonso Bialetti, l’inventore della moka e di Giovanni Alessi, il fondatore dell’omonima azienda – è certamente molto qualificato per parlare di queste tematiche: non solo per i quasi 50 anni di lavoro in azienda, ma anche per le numerose iniziative svolte sul ‘buon lavoro’. Attività che gli hanno consentito di arrivare al titolo di Cavaliere del Lavoro e di continuare a impegnarsi proprio per il bene della società.

lavoro, corporate social responsibility, Società benefit, buona impresa, michele alessi, BCorp


Avatar

Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Intervista_ChatGpt_PdM

A tu per tu con ChatGpt

/
È l’argomento del momento, ma è destinato a esserlo per ...
Luca_Bonini_Hello_Nature

Hello Nature, alle aziende servono persone curiose

/
In questa puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in ...
PdM_Talk_Furbatto

Advice Group, l’azienda senza capi (né orari di lavoro)

/
Fino a poco tempo fa era un'azienda tradizionale, almeno rispetto ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano