Firma Rugiadini

In ricordo di Andrea Rugiadini

È mancato di recente Andrea Rugiadini, che vogliamo ricordare certo come secondo Direttore della rivista della casa editrice ESTE Sviluppo&Organizzazione (successe al fondatore, Pietro Gennaro nel 1973), ma anche come figura trainante per gli studi di Organizzazione Aziendale in Italia. Il suo primo articolo sulla rivista da Direttore fu pubblicato sul numero 23, maggio-giugno 1974, con il titolo “Quattro modi di ‘non’ pianificare”.

Il suo libro del 1979, Organizzazione d’impresa, sistematizzò organicamente i contenuti essenziali di questa disciplina in una prospettiva internazionale; per molti anni fu il testo di base adottato nei corsi di studio delle Facoltà di Economia, a partire dalla Bocconi e da Ca’ Foscari, dove Rugiadini ha insegnato. La materia si è così gradualmente affermata anche nel nostro Paese come componente fondamentale di una formazione per il management.

Nel Convegno dell’Associazione italiana di Economia Aziendale del 1982 tenutosi a Catania, la sua relazione introduttiva pose le basi per il riconoscimento del settore scientifico dell’Organizzazione Aziendale come raggruppamento disciplinare autonomo nell’ordinamento universitario, che avvenne negli anni successivi.

A partire dalla matrice originaria dell’Economia Aziendale, l’organizzazione ha potuto così svilupparsi come campo di ricerca dotato di una propria distintiva identità e aperto al dialogo e al confronto sia con gli studi di area aziendale, sia con gli sviluppi in altri settori come l’Economia dell’Impresa e del Lavoro e la Sociologia Economica.

Molti studiosi delle generazioni successive si sono aggiunti nel corso del tempo al ristretto gruppo iniziale di cui Rugiadini è stato capofila. Con gli annuali workshop di Organizzazione Aziendale, l’istituzione dell’Associazione italiana di Organizzazione Aziendale, i corsi di dottorato promossi in numerose università, la partecipazione attiva all’European group of organizational studies e ad altri ambiti internazionali, questa comunità scientifica è molto cresciuta non solo numericamente ma come ambiente vitale e stimolante. È giusto ricordare con riconoscenza chi ha lavorato per aprire questa strada e, forse, anche riprendere alcuni temi del periodo fondativo degli Anni 80.

Alcuni degli articoli più significativi pubblicati su Sviluppo&Organizzazione dal 1970 al 2020 sono contenuti nel cofanetto ’50 anni di sviluppo organizzativo’ pubblicato da ESTE.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

organizzazione aziendale, Sviluppo&Organizzazione, rugiadini


Avatar

Gianfranco Rebora

Gianfranco Rebora è Direttore di Sviluppo&Organizzazione, la rivista edita dalla casa editrice ESTE e dedicata all'organizzazione aziendale. Rebora è Professore Emerito di Organizzazione e gestione delle risorse umane dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc di Castellanza.

Mechinno, ricerca di talenti e fucina di professionalità

Mechinno, ricerca di talenti e fucina di professionalità

/
Nel cuore della Motor valley italiana, la società di progettazione ...
Conflavoro_Nuova_Sede

Conflavoro, a Milano inaugurata la sede della Lombardia

/
È stata inaugurata nella mattinata del 30 aprile 2024 la ...
Addio Vito Volpe, una vita per la trasformazione delle organizzazioni

Addio Vito Volpe, una vita per la trasformazione delle organizzazioni

/
Il mondo del lavoro e dell’organizzazione perde una delle sue ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano