La guerra dei talenti è una scusa

La ‘war of talent’, termine coniato nel 1997 dalla società di consulenza McKinsey & Company, si riferisce ad una crescente competizione tra le imprese relativa alla difficoltà nell’individuare talenti e nuove professionalità.

Secondo Paolo Codazzi, Chief Human Resources & Organization Officer di Octotelematics, società italiana che offre soluzioni telematiche per l’automotive, l’industria assicurativa e la mobilità, ospite della nuova puntata di Pensiero Personale, la guerra dei talenti è una scusa.

Le imprese devono attrezzarsi e orientarsi nel mercato dell’offerta con gli strumenti tecnologici disponibili ed essere proattive per trovare le persone giuste in un sistema in cui le professioni evolvono e le funzioni richieste sono sempre più specialistiche. L’apertura alla mobilità, le solide relazioni con università ed enti che offrono master e percorsi didattici e l’integrazione di persone provenienti da altri Paesi possono essere utili strategie per uscire dalla propria comfort zone e trovare fidati collaboratori.

ruolo direzione HR, talenti, professioni


Avatar

Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

Nicola Basso_Horsa Group

L’instabilità organizzativa genera stress

/
Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time ...
Zanetto

Sanare lo skill gap è (ancora) compito delle aziende

/
Quante volte si sente parlare di aziende che non riescono ...
Risonanze relazionali nella performance

Risonanze relazionali nella performance

/
Nello sviluppo di un team di lavoro, secondo la Teoria ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano