sostenibilità

Pellegrini medaglia d’oro per la sostenibilità

Pellegrini riceve la medaglia d’oro per la sostenibilità di Ecovadis, l’ente di valutazione di sostenibilità aziendale, intelligence e strumenti collaborativi di miglioramento delle prestazioni per le catene di fornitura globali. Il player del mercato dei servizi di ristorazione aziendale, forniture alimentari, buoni pasto e welfare è così entrato – anche nel 2022 – nel 2% delle aziende virtuose, tra le oltre 90mila valutate da Ecovadis.

La questione della sostenibilità è ormai diventata una priorità di numerose aziende italiane. Uno dei nuovi trend, secondo i dati di Size the Change: futuri sostenibili – lo studio realizzato da EY – è il cosiddetto Sustainable procurement, cioè l’approvvigionamento sostenibile secondo cui le aziende scelgono materie prime e fornitori che rispettino criteri di sostenibilità ambientale. E sempre la multinazionale di consulenza ha evidenziato che il 71% delle imprese coinvolte nella ricerca ha previsto di modificare la propria catena di fornitura in ottica ambientale.

Nel caso di Pellegrini, a spiegare il riconoscimento è stata Valentina Pellegrini, Vicepresidente del Gruppo, specificando che la loro strategia sta nella pianificazione: “Nel nostro Bilancio 2020 abbiamo definito obiettivi di sostenibilità precisi e rigorosi per il decennio 2020-2030 e sono questi che guidano tutto il Gruppo e le persone che vi lavorano, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dall’organizzazione interna al suo ecosistema”. È così che l’azienda ha selezionato nove temi su cui concentrarsi tra i quali spicca proprio il Sustainable procurement e la sostenibilità della filiera. In base a questi traguardi sono state avviate una serie di iniziative, prima tra tutte, l’Accademia Pellegrini, una scuola di formazione e ricerca per individuare le soluzioni più innovative e sostenibili, anche a livello di materie prime. “Vogliamo garantire la qualità dell’offerta nel rispetto della sostenibilità e del business. Coniugare innovazione, eccellenza e practice sostenibili è la nostra missione e il nostro impegno verso i clienti e la comunità”, ha concluso Pellegrini.

sostenibilità, Pellegrini, medaglia d'oro, Valentina Pellegrini

Digital_education

L’interdisciplinarietà per gestire digitale e sostenibilità

/
Nonostante la crescente domanda di professionisti nelle scienze, tecnologie, ingegneria ...
Bike_city

Con Zucchetti Academy la formazione trasversale per i Mobility manager

/
Il tema della sostenibilità domina le discussioni e le agende ...
Circolare

Il Life cycle approach applicato alle politiche ambientali pubbliche

/
Come valorizzare l’approccio del ciclo di vita (Life cycle approach) ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano