perennial

Perennial: lunga vita ai Peter Pan del lavoro

Un tempo la carriera in azienda era un percorso lineare e prevedibile: dalle posizioni junior si arrivava a quelle più elevate passando per i livelli intermedi. Questo modello ‘a scalini’ di crescita oggi non esiste più. Per crescere, le persone devono apprendere continuamente e non bastano più le competenze acquisite a inizio carriera per immaginarsi di sostituire il proprio capo. Nel 2016, in un articolo di The What List, Gina Pell ha coniato il termine “Perennial” (crasi tra Millennial e perenni) per identificare le persone curiose, intraprendenti di tutte le età, che vivono nel presente, sanno che cosa succede nel mondo, e si tengono al passo con la tecnologia.

I Perennial – che non sono una vera e propria generazione – sono le persone che si adattano perfettamente a ogni contesto e che possono contribuire significativamente ai processi di innovazione in azienda. Gli studi, dicono, infatti, che le imprese che sanno valorizzare i Perennial risultano più resilienti e in grado di affrontare le sfide del mercato. Come riconoscere i Perennial? Come mettere a valore le loro capacità? E come gestire aziende nelle quali i Perennial non lasciano spazio a chi vorrebbe prenderne il posto?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:

Dante Cucchi, Funzionario Area Lavoro e Welfare – Confcommercio Roma

Lara D’Orazio, HR Training & Development – Oltre – Rete People Strategy 

Gabriele Ghini, Managing Director – Transearch Italia Autore del libro Perchè i nani non diventano CEO e altre 7 tossicità aziendali

Matteo Masciale, Partner – Ismo

Giovanni Siri, Professore ordinario di Psicologia e Consulente di Management relazionale

pdm talk

diversity

D&I, non c’è competizione senza inclusione

/
Da tempo è stato dimostrato che favorire diversità e inclusione ...
talk

Tutti la vogliono, nessuno la pigliA(I)

/
Sebbene se ne parli da tempo, sull’Intelligenza Artificiale Generativa (AI ...
carceri_pdm_talk

Carceri, riscattarsi col lavoro (vero)

/
Nella Costituzione è scritto che l’Italia si “fonda sul lavoro” ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano