Potenziare l’efficienza valorizzando i dati aziendali

Efficientare i processi aziendali significa avere una grande mole di dati utili e, soprattutto, gli strumenti per interpretarli. Mashfrog, azienda di trasformazione digitale, promuove proprio il valore del dato. In occasione di SAP Now 2023 ha raccontato la sua esperienza in due speech: “Acwa Power con SAP Signavio: dammi i tuoi dati e ti dirò come lavori” e “Le indagini geognostiche di Anas diventano smart con Mashfrog”.

“I due casi presentati rappresentano le principali richieste delle aziende: la prima è l’analisi con SAP Signavio, perché le imprese desiderano conoscere in modo approfondito i loro processi; la seconda è il supporto nel percorso di digitalizzazione, intesa come l’ottimizzazione dei processi da una modalità offline a una soluzione strutturata”, commenta Riccardo Capuani, Head of Innovation and Cloud Technology di Mashfrog.

Riccardo Capuani
Riccardo Capuani, Head of Innovation and Cloud Technology di Mashfrog

La riduzione dei tempi di analisi in Acwa Power

In Acwa Power, società saudita attiva nella transizione ecologica, Mashfrog è intervenuta perché la ‘tradizionale’ analisi dei processi interni, basata sull’esecuzione di interviste, comportava un livello elevato di inefficienza: “Svolgere queste attività richiede un quantitativo oneroso di tempo, perché serve la disponibilità dell’azienda nel fornire le informazioni. Inoltre a volte non si ha piena consapevolezza dell’operatività all’interno delle organizzazioni”, spiega Capuani.

Attraverso l’uso della tecnologia – SAP Signavio – Mashfrog ha analizzato una grande mole di dati riuscendo a fornire ad Acwa Power, nell’arco di una decina di giorni, un’analisi di dettaglio che ha mostrato complessità fino a quel momento ignote: “La tecnologia ha permesso di accorciare i tempi di analisi, così come di studiare i comportamenti aziendali, che per mancata consapevolezza o per retaggio organizzativo si tende a trascurare”, commenta il manager.

L’archiviazione dei documenti in Anas

In Anas, società per azioni dello Stato che gestisce le infrastrutture stradali, l’innovazione ha invece riguardato le indagini geognostiche, cioè le verifiche sul terreno per la manutenzione e il rifacimento delle strade. Il progetto è stato effettuato con la soluzione cartografica SAP Geographical enablement framework (GEF). “L’indagine geognostica avveniva con uno scambio di mail e telefonate senza l’archiviazione delle informazioni”, ricorda Capuani. L’azienda ha quindi trasformato il processo manuale in un approccio automatizzato e tracciato grazie alla creazione di un archivio documenti e di un portale di collaborazione con i fornitori esterni.

I benefici del progetto si traducono in tempi rapidi di acquisizione delle informazioni e, di conseguenza, in un efficientamento economico. “Senza appoggiarsi a un archivio, Anas rischiava di inviare ripetutamente i collaboratori a svolgere le analisi sullo stesso terreno. Si generava così una inefficienza economica e operativa. Grazie alla nostra consulenza, ora il patrimonio informativo è condiviso con tutte le unità Anas in tempo reale”, conclude Capuani.

Sap Now 2023, Mashfrog, Riccardo Capuani


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

/
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione ...
Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

/
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano