Procurement 4.0

Procurement 4.0, potenziare le catene di fornitura per creare valore

Garantire la puntualità delle forniture, acquistare beni e servizi alle migliori condizioni, potenziare la collaborazione con i fornitori: un contesto di instabilità come quello che stiamo attualmente vivendo richiede di lavorare con ancora maggior attenzione, mettendo in campo strategie precise. È noto, infatti, che le catene di approvvigionamento sono a rischio e le materie prime hanno costi sempre più elevati. Ad aggravare la situazione è l’aumento dei prezzi delle fonti energetiche (particolarmente preoccupante è il recente incremento del gas). In questo scenario, la continuità del business dipende sempre più dalla capacità del sistema di intercettare rischi lungo la catena di fornitura e, di conseguenza, di mitigarne gli effetti.

Per far fronte a questa situazione, è indispensabile che il procurement (approvvigionamento) evolva in ottica 4.0, eliminando attività ripetitive, time consuming – che hanno un basso valore aggiunto e portano con sé un alto rischio di errore – e garantendo analisi più accurate rispetto ai fornitori strategici e ai mercati di riferimento. Questo si traduce in una gestione più efficiente dell’ufficio acquisti, per esempio automatizzando le attività più dispendiose e rendendo disponibili informazioni affidabili e aggiornate in tempo reale, nell’ottica di orientare le decisioni e assicurare una produzione puntuale. In sostanza, i processi devono essere digitalizzati e automatizzati, in modo da poter gestire le forniture in maniera tempestiva e dinamica, garantendo la massima efficienza della Supply chain.

Per approfondire queste tematiche, la casa editrice ESTE, in collaborazione con Arket (azienda di consulenza e realizzazione software per ottimizzare i processi aziendali), propone il webinar dal titolo Procurement 4.0 – Strumenti e vantaggi dell’ufficio acquisti digitale, organizzato il 21 settembre 2022 alle ore 12.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE E ISCRIVERTI AL WEBINAR PROCUREMENT 4.0

In particolare, durante l’evento si discuterà di come il monitoraggio del processo consenta di aumentarne l’affidabilità, mentre portali e piattaforme dedicate ai fornitori migliorano la collaborazione e abilitano uno scambio di informazioni diretto, efficace e teso a evitare ritardi ed errori. Un’altra tematica che verrà trattata è la generazione automatica di richieste e solleciti relativi ai quantitativi e alle date di consegna verso i fornitori, così come i ranking di affidabilità degli stessi (permettendo di impostare azioni correttive dove necessario).

Nel corso del webinar approfondiremo, inoltre, il caso di Meccanostampi, azienda specializzata nella progettazione stampi, stampaggio, assemblaggio e finitura che, grazie a un progetto di Procurement 4.0 costruito insieme ad Arket, ha potenziato la collaborazione con i fornitori, ottimizzando le consegne e la gestione complessiva degli ordini. Tutto ciò ha avuto un impatto significativo sulla stabilità del business e sulla gestione dei costi.

Un’evoluzione indispensabile per mettere in sicurezza l’intera organizzazione e fornire al management un supporto concreto per la capacità decisionale. Evolvere in chiave digitale è il primo passo per supportare l’efficienza organizzativa.

digitalizzazione, Arket, Procurement 4.0, Meccanostampi


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

App_logistica

Migliorare la produttività con le applicazioni per la Logistica

/
In ambito produttivo, una gestione ottimale del magazzino è un elemento chiave ...
Digital_processi

L’automazione dei processi d’ufficio: l’arma vincente per la competitività

/
Come può la trasformazione digitale supportare le aziende in questo ...
Manifattura_digital

Il 2022 è l’anno ideale per la digitalizzazione dell’azienda

/
L’Italia è la terza economia per dimensioni all’interno dell’Unione europea, ma ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano