Settimana corta o sei giorni di lavoro: chi produce di più?

Dal 1 luglio 2024, la Grecia ha introdotto la riforma del lavoro che rende possibile adottare la settimana lunga – cioè fino a sei giorni di lavoro – per un massimo di 48 ore totali (il tempo eccedente le tradizionali 40 ore è retribuito con la maggiorazione del 40% ed è considerato straordinario). L’iniziativa ha destato molto scalpore in tutta Europa, in particolare in quei Paesi che da tempo stanno sperimentando modelli di lavoro basati sulla settimana corta (per esempio Belgio, Regno Unito e Germania hanno lanciato alcuni progetti pilota). In Italia il lavoro spalmato su quattro giorni è ancora limitato a poche realtà, ma in generale sembrava che l’orientamento generale e diffuso fosse di ridurre le ore lavorate per potenziare la concentrazione e dunque la produttività.

L’iniziativa della Grecia, invece, sembra ribaltare questa idea: anche se l’allungamento della settimana lavorativa greca in realtà nasconde la necessità concreta di regolare l’uso indiscriminato degli straordinari, la settimana lunga sembra suggerire che la produttività sia legata alla quantità di ore lavorate. Dunque, chi ha ragione: meglio il modello della settimana lavorativa corta o quella lunga? E quanto questo modello può trovare spazio in Italia?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:

Paolo Aversa, Managing Director – ALLY CONSULTING

Carlo Bisi, CEO – CARRIERE ITALIA

Nicola Boni, Partner – VITALE ZANE & CO

Luca Comello, Head of Project & Innovation Management – QUIN

Fabio Liberali, Membro del Consiglio di Amministrazione & Chied Identity & Communications Officer – LU-VE GROUP

Davide Polotto, Responsabile Relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER

Paola Pomi, CEO – SINFO ONE

Emanuel Sette, Product Manager – SIAV

Leonardo Zambaiti, Information Technology & Software Developer Consultant – COTONIFICIO ZAMBAITI

Maurizio Zanforlin, R&D Manager – ORI MARTIN

Grecia, settimana lunga, lavoro smart

PdM talk_banner

PdM Talk, il prossimo appuntamento

/
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, ...
vacanze salari

Vacanze e salari bassi: dove vai se i soldi non li hai?

/
Come si fa ad andare in vacanza con i salari ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano