Solo il business sostenibile ci salverà

Gli investimenti ‘verdi’, che vanno in direzione della sostenibilità, sono destinati a salvare l’economia mondiale. Ne è convinto l’ex Ministro dell’Economia e Vicepresidente di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco (nella foto), che in un’intervista a La Stampa ha sottolineato l’importanza del business in chiave green per contrastare il cambiamento climatico.

“Per anni si è cercato di affrontare l’emergenza – ai vertici di Parigi come a Madrid – con accordi comprensivi fra governi“. Questa soluzione, però, “non ha mai funzionato, sia per le diversità economiche e strutturali tra Paesi, sia per l’esistenza di un negazionismo di fatto. Abbiamo fallito e, se non cambieremo strada, continueremo a fallire”, afferma Siniscalco.

L’ex Ministro vede alcuni segnali incoraggianti, come il crescente interesse tra i giovani per i temi ambientali e la trasformazione delle tecnologie come l’auto elettrica. Ma soprattutto “è partita una ondata di consapevolezza finanziaria: i grandi fondi e banche emettono strumenti finanziari verdi, ancorati a risultati ambientali e anche a premiare i loro acquirenti. Oggi un bond o un’azione verde sono sempre ben premiati”.

Il mercato può dunque essere più potente dei governi in questo campo. Per riflettere sull’importanza della sostenibilità e del fatto di prendersi cura di ciò che ci circonda, proponiamo un articolo tratto dalla rivista Sviluppo&Organizzazione che approfondisce il significato della parola “Ambiente”. 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO

ambiente, sostenibilità, cambiamento climatico, finanza green

Yvon Chouinard_Patagonia

Patagonia e la sostenibilità oltre le dichiarazioni di intenti

/
È noto che il concetto di sostenibilità (che triangola ineluttabilmente ...
ESG

Greenwashing, la sostenibilità si dimostra con i dati

/
Richiedere alle aziende dati più dettagliati sui risultati ottenuti in ...
ESG

Creare ambienti sostenibili con l’interdisciplinarietà

/
Un progetto architettonico per la realizzazione di un nuovo distretto ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano