Solo il business sostenibile ci salverà

Gli investimenti ‘verdi’, che vanno in direzione della sostenibilità, sono destinati a salvare l’economia mondiale. Ne è convinto l’ex Ministro dell’Economia e Vicepresidente di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco (nella foto), che in un’intervista a La Stampa ha sottolineato l’importanza del business in chiave green per contrastare il cambiamento climatico.

“Per anni si è cercato di affrontare l’emergenza – ai vertici di Parigi come a Madrid – con accordi comprensivi fra governi“. Questa soluzione, però, “non ha mai funzionato, sia per le diversità economiche e strutturali tra Paesi, sia per l’esistenza di un negazionismo di fatto. Abbiamo fallito e, se non cambieremo strada, continueremo a fallire”, afferma Siniscalco.

L’ex Ministro vede alcuni segnali incoraggianti, come il crescente interesse tra i giovani per i temi ambientali e la trasformazione delle tecnologie come l’auto elettrica. Ma soprattutto “è partita una ondata di consapevolezza finanziaria: i grandi fondi e banche emettono strumenti finanziari verdi, ancorati a risultati ambientali e anche a premiare i loro acquirenti. Oggi un bond o un’azione verde sono sempre ben premiati”.

Il mercato può dunque essere più potente dei governi in questo campo. Per riflettere sull’importanza della sostenibilità e del fatto di prendersi cura di ciò che ci circonda, proponiamo un articolo tratto dalla rivista Sviluppo&Organizzazione che approfondisce il significato della parola “Ambiente”. 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO

ambiente, sostenibilità, cambiamento climatico, finanza green

Dove vai se la sostenibilità non la fai?

Dove vai se la sostenibilità non la fai?

/
Il debutto di Deliveroo alla Borsa di Londra non è ...
La green Madel e il profitto per tutti

La green Madel e il profitto per tutti

/
Madel nasce nel 1977 come azienda di proprietà familiare. La ...
Digitalizzazione e sostenibilità, la tecnologia riduce gli sprechi

Digitalizzazione e sostenibilità, la tecnologia riduce gli sprechi

/
Le aziende pioniere nell’adozione del digitale e nella messa in ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano