Stress

Superare lo stress da rientro al lavoro con gli assessment

La piattaforma internazionale di formazione aziendale Goodhabitz, per inaugurare il rientro a lavoro dalla pausa estiva, ha presentato il nuovo pacchetto di assessment. Il periodo scelto per il lancio non è casuale: secondo uno studio dell’Istat, infatti, lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione italiana, con maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni, portando con sé sintomi come stanchezza, difficoltà di concentrazione e flessioni dell’umore. Come gestire queste situazioni? Per Goodhabitz l’autoconsapevolezza e la crescita personale sono le contromisure efficaci a questa forma di tensione, e per questo propone una nuova library di assessment pensata per favorire l’autoriflessione delle persone in azienda. La nuova offerta si affianca al già esteso catalogo di corsi di formazione sulle competenze trasversali che la società con sede a Eindhoven, in Olanda, propone in oltre 20 Paesi.

I test psicometrici sono progettati da un team internazionale di esperti di formazione, pedagogisti e psicologi; i quesiti proposti si basano quindi su solide basi scientifiche ma, nonostante ciò, la compilazione dei questionari è rapida e intuitiva. Al termine dello svolgimento dei test è possibile visionare una serie di report interattivi che permettono di avere un riscontro immediato e diretto dei risultati, in modo tale da reperire subito informazioni utili.

Gli assessment, inoltre, consentono di approfondire la conoscenza di sé in quattro diversi ambiti: identità, competenze, capacità potenziali ed energia. La prima tipologia permette di categorizzare le proprie caratteristiche personali e quelle relative al proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro. I test sulle competenze e sulle capacità potenziali sondano hard e soft skill, come le competenze digitali, linguistiche o le capacità intellettive. Infine, l’assessment sull’energia valuta il benessere psicofisico e la felicità sul posto di lavoro, fattori sempre più centrali nella vita professionale delle persone.

assessment, Goodhabitz, Stress da rientro


Alessandro Gastaldi

Alessandro Gastaldi

Laureato in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all'interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.

Lavoro, tu mi stressi

Lavoro, tu mi stressi

/
Dinamiche dannose come la competizione interna e i carichi di ...
Benessere e sviluppo al centro della Settimana del lavoro 2024

Benessere e sviluppo al centro della Settimana del lavoro 2024

/
Come rendere il lavoro più inclusivo, equo e gratificante? Come ...
Aon

Aon Wellbeing week, il benessere dalle parole ai fatti

/
Nel mondo delle organizzazioni, la vera sfida legata al benessere ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano