Foto_Talk_9-6_welfare

Chi ha tradito il welfare?

C’è stato un tempo in cui lo Stato ha chiesto aiuto per rimettere in sesto i conti del welfare. Era il 2016 e la legge di Bilancio che rivoluzionava il settore apriva una nuova stagione: riconosciuti i suoi limiti – in particolare rispetto a sanità, previdenza e istruzione – lo Stato offriva alle imprese ingenti sgravi per l’erogazione dei servizi dedicati ai dipendenti. L’idea del Legislatore era ‘semplice’: ricevere un aiuto concreto per gestire e potenziare un’offerta di un sistema al collasso.

A distanza di sette anni, però, i numeri del welfare pubblico italiano sono impietosi e inquadrano una situazione del tutto fuori controllo, ben più di quella affrontata nel 2016. Nonostante il nostro Paese continui a investire molte risorse in previdenza, sanità e istruzione (nel 2023 saranno 632 miliardi, mentre nel 2022 sono stati 610), ci ritroviamo con una sanità al collasso, risorse formative inadeguate e pensioni future a forte rischio.

Insomma, nonostante gli sforzi dello Stato e il ‘patto’ firmato con le aziende per ottenere supporto nel colmare questo vuoto, sembra difficile riuscire a indirizzare le risorse su queste tematiche: secondo recenti ricerche, infatti, le principali voci di spesa di welfare aziendale riguardano buoni pasto, auto, cellulari, Pc, abitazioni, prestiti agevolati e servizi collegati all’area creativa. Dunque, chi ha tradito il welfare?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata:

Maurilio Fina, Account Manager Welfare & Flexible Benefit di Pellegrini
Mirko Galante, Client Manager di DoubleYou
Paolo Gardenghi, Responsabile Welfare di Up Day
Fabiana Marchese, Head of People Service di ConTe.it
Emmanuele Massagli, Presidente di Aiwa
Diego Paciello, Responsabile dell’Area Fiscale, Welfare, Compensation and Benefits presso Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Giovanni Scansani, CEO e co-founder Bonoos
Riccardo Zanon, titolare di Studio Zanon

welfare, sanità, istruzione, fringe benefit, pdmtalk, pensioni

PdM talk_banner

PdM Talk, il prossimo appuntamento

/
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, ...
vacanze salari

Vacanze e salari bassi: dove vai se i soldi non li hai?

/
Come si fa ad andare in vacanza con i salari ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano