Cisalfa Sport digitalizza i processi HR

La transizione del business tradizionale a un modello digital oriented che ha la tecnologia come motore di tutte le sue funzioni, è un trend che interessa sempre più anche il settore HR della aziende. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, l’implementazione di strumenti e tecnologie capaci di supportare le attività e le esigenze della funzione Risorse Umane, diventa un fattore chiave in un’ottica di Talent attraction e in materia di efficienza del personale.

Cisalfa Sport, azienda nel settore della vendita di articoli per lo sport, lifestyle e il tempo libero, ha scelto di migliorare l’esperienza dei candidati e dei suoi dipendenti, proprio digitalizzando i processi HR. Per farlo, si è affidata Talentia Human Capital Management (HCM), la soluzione dell’azienda internazionale che si occupa di sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni.

I processi di digitalizzazione HR avviati da Cisalfa Sport hanno avuto inizio nel 2021 con l’analisi funzionale e sono proseguiti nel 2022 con l’implementazione dei progetti di Talent acquisition e workforce volti a gestire digitalmente tutto il processo di candidatura e assunzione. Nel 2023 è in corso la realizzazione del processo di Performance management in quanto avrà un impatto diretto sul tasso di ingaggio e di motivazione dei dipendenti e sarà propedeutico ai successivi progetti di Reward, Learning e Talent management.

Cristian Arcari, Group HR Director di Cisalfa Group, ha sottolineato come la forza della soluzione implementata sia quella di sapersi conformare alle esigenze del cliente prendendosi cura di tutte le fasi del processo: “Questa tecnologia fornisce un notevole supporto anche nell’analisi dei dati, permettendoci così di monitorare l’avanzamento delle diverse fasi di implementazione, individuare eventuali criticità, interconnettere dati e processi e rispondere alle esigenze che emergono in corso d’opera”.

La digitalizzazione HR coinvolge tutte le persone

La soluzione introdotta da Cisalfa Sport, come riportato dallo stesso manager del gruppo, è scalabile, user friendly ed è in grado di accompagnare gradualmente tutte le persone dell’organizzazione all’utilizzo di tali strumenti, nell’ottica di una digitalizzazione inclusiva.

Inoltre, con la scelta di Talentia HCM, Cisalfa Sport ha voluto affidarsi a un sistema che garantisse uniformità con un unico sistema di valutazione, rispondendo alle diverse esigenze dei lavoratori e favorendo la comunicazione al fine di condividere simili obiettivi.

Soddisfazione per l’operazione è stata espressa da Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software: “Il Retail, settore in cui l’azienda opera, è particolare e richiede una tecnologia in grado di calzare perfettamente con le esigenze specifiche. È per noi motivo di orgoglio affiancare Cisalfa Sport nel percorso di digitalizzazione delle HR ed essere riusciti a proporre un progetto in linea con le richieste del cliente”.

HR, Cisalfa Sport, Talenti HCM


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Lucrezia Vardanega

Lucrezia Vardanega è giornalista pubblicista con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Ha iniziato il suo percorso giornalistico subito dopo la laurea, cominciando a collaborare con vari magazine online e addentrandosi sempre più nelle varie sfaccettature di questo mestiere sempre in divenire. Con uno sguardo attento e curioso sul mondo che la circonda, resta sempre con la mente aperta per rimanere aggiornata e accrescere le sue competenze. Per ESTE collabora su più fronti, sia online sia offline, con una particolare sensibilità verso i nuovi bisogni di un mercato del lavoro in equilibrio tra antiche tradizioni e moderne tecnologie. Nel tempo libero ama leggere, fare trekking sulle Dolomiti, visitare mostre d'arte e camminare a naso all'insù per la sua amata città d'origine, Venezia.

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