diversity

D&I, non c’è competizione senza inclusione

Da tempo è stato dimostrato che favorire diversità e inclusione genera vantaggi competitive per le aziende: secondo i dati della ricerca “Diversity Brand Index 2023” della Fondazione Diversity e Focus MGMT, le imprese inclusive producono ricavi superiori a quelle non inclusive nell’ordine del 23%. Eppure ci sono ancora aziende che non hanno messo in agenda la questione, nonostante sia ‘facile’ implementare la D&I nelle organizzazioni di tutte le dimensioni e soprattutto è poco costoso in termini finanziari.

La promozione di D&I, inoltre, è un potente strumento di trasformazione culturale e di processo che spinge i manager a rivedere le molte zone di comfort delle loro convinzioni e attiva una rigenerazione virtuosa tra clima e processi. Perché se la qualità del lavoro è superiore, c’è ancora chi non si è convinto che l’inclusione genera competitività? Quali sono gli ostacoli che ci rimangono ancora da superare?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Tra gli ospiti:

Ilaria Iseppato, Communication & Marketing Manager, Europe & Italy di Six Seconds

Mirco Soprani, CEO di Life Skills Business

Tuulia Tripepi, Sales & Communication di Welfare4you 

Con gli interventi di:

Luigi Consiglio, Presidente di Eccellenze d’Impresa

Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb

Anna Fiscale, Fondatrice progetto di Quid

Floriana Notarangelo, Chief D&I officer di Barilla

Paola Profeta, Prorettrice D&I e Sostenibilità, Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze dell’Università Bocconi

pdm talk

talk

Tutti la vogliono, nessuno la pigliA(I)

/
Sebbene se ne parli da tempo, sull’Intelligenza Artificiale Generativa (AI ...
perennial

Perennial: lunga vita ai Peter Pan del lavoro

/
Un tempo la carriera in azienda era un percorso lineare ...
carceri_pdm_talk

Carceri, riscattarsi col lavoro (vero)

/
Nella Costituzione è scritto che l’Italia si “fonda sul lavoro” ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano