PdM_Ercoli_Finzi

Donne all’altezza di essere classe dirigente

Puntata molto particolare de ‘Il domatore di aquiloni’, perché è l’ultima prima della pausa estiva e poi perché per una volta – la prima – utilizziamo un’intervista non svolta per questo contenitore editoriale. Perché questa scelta? Perché tutti gli affezionati ascoltatori di questo podcast debbano ascoltare il racconto di una grande donna: stiamo parlando di Amalia Ercoli Finzi, scienziata molto nota con una lunga carriera; giusto per dare qualche informazione, è stata consulente scientifico della Nasa e dell’ente spaziale europeo; ma è stata anche la prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano (ovviamente con 110 e lode) ed è stata docente e capo dipartimento nello stesso ateneo.

In questa intervista, rilasciata a Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze in occasione de Il Convivio di Persone&Conoscenze che si è svolto a Milano l’8 luglio 2021, Ercoli Finzi ripercorre tanti episodi della sua esperienza, condividendo punti di vista e riflessioni. Si tratta di un personaggio come capita raramente di incontrare e lo si capisce fin dall’inizio, cioè quando liquida la questione tra “ingegnere” e “ingegnera” con un pensiero netto che fa trasparire il suo spirito combattivo, lanciando anche un messaggio a chi insegue una forma senza sostanza. Buon ascolto.

donne manager, classe dirigente, Stem, Amalia Ercoli Finzi


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Ernesto_Pellegrini_PdM_Foto

Guidare le persone con passione senza lasciare indietro nessuno

/
Quella dell'attività imprenditoriale di Ernesto Pellegrini è una lunga storia ...
PdM_Michele_Alessi_Podcast

Gli imprenditori e la buona impresa

/
Da sempre gli esseri umani, possiamo dire, 'fanno impresa'; cioè ...
PdM_Buccigrossi

La corsa come metafora gestionale per l’azienda

/
Puntata particolare de 'Il domatore di aquiloni', perché torniamo a ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano