Email Pec

Innovazione al servizio della Pec

La posta elettronica certificata (Pec) aziendale è uno strumento di posta elettronica utilizzato quotidianamente dalle imprese, ma ci sono ancora criticità da risolvere. Per questo BGP Management Consulting, società di consulenza e piattaforme software per la gestione di sistemi informativi aziendali, ha presentato a SAP Forum 2023 il progetto dal titolo “European PEC: la soluzione certificata SAP Business Technology Platform”.

“La nostra proposta colma un vuoto che caratterizza la Pec. Crediamo che l’innovazione non debba essere mai fine a sé stessa, quindi deve apportare un miglioramento efficace”, spiega Antonia Pellicanò, Account Manager di BGP Management Consulting.

L’applicazione proposta è rivolta alle aziende che, oltre a utilizzare le normali funzionalità dello strumento, hanno due tipi di necessità: l’invio della Pec in maniera integrata nel gestionale SAP e la possibilità di un controllo e di verifica della corretta ricezione della stessa. “L’applicazione è già stata implementata su alcuni clienti; all’evento SAP Now 2023 non abbiamo presentato una soluzione di sola teoria, ma uno strumento reale di cui i nostri clienti già possono usare”, spiega Pellicanò. Una particolarità della presentazione del progetto è stata rappresentata dalla voce narrante, sviluppata attraverso l’Intelligenza Artificiale (AI): l’iniziativa è stata realizzata dal team Cloud Native Solutions (CNS), la business line di BGP Management Consulting orientata all’innovazione.

Pellicanò_BGP
Antonia Pellicanò, Account Manager di BGP Managing Consulting

La grande attenzione verso l’Intelligenza Artificiale

Le richieste di innovazione e automazione con AI rappresentano una delle tematiche trasversali più diffuse tra delle imprese: “Il tema dominante dell’ultimo biennio che accomuna tutti i clienti è la migrazione verso SAP S/4 HANA. Alcune aziende hanno già compiuto questo passo, mentre altre si apprestano a farlo nel 2024 o nel 2025”, commenta la manager di BGP Management Consulting.

La nuova tendenza del mercato è che nella ricerca di innovazione dei propri sistemi informativi, anche i clienti di dimensione più ridotta – la società di consulenza accompagna aziende che variano dal middle market alle grandissime imprese, con un focus particolare al mondo del fashion –  stanno esplorando il cloud: “Con l’avvento di SAP Rise e con il cloud anche i clienti di dimensione più ridotta stanno approcciando i software, proprio perché questo tipo di implementazione riesce a rivolgersi a una platea di clienti con un fatturato medio di 20-30 milioni l’anno”.

Le competenze di BGP Management Consulting nell’accompagnare le imprese si basano sulla oltre 30 anni di presenza dell’azienda nel mercato. La società è, infatti, nata nel 1987 con competenze di processo legate al settore finance, successivamente ha completato la propria offerta SAP con competenze tecnologiche. “In quest’ultima area, BGP Management Consulting ha collocato, di pari passo con l’evoluzione verso la tecnologia di SAP stessa, le competenze orientate all’innovazione”, conclude Pellicanò. E ne è un esempio il progetto presentato a Sap Now 2023.

BGP Management Consulting, Antonia Pellicanò, PEC, Sap Now 2023


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

/
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione ...
Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

/
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano