Crisi economica

La crisi economica frena le Grandi dimissioni

Le persone che vogliono abbandonare la propria azienda per cercare un nuovo lavoro sono diventate più caute nel concretizzare realmente i loro propositi, rispetto al recente passato. Il motivo? L’incertezza economica. A certificarlo è il sondaggio realizzato dal sito per la ricerca del lavoro Joblist che ha coinvolto 19mila persone: la quota di chi cerca lavoro o pianifica un cambio di occupazione entro i prossimi sei mesi si è attestata al 36%, contro il 73% rilevato ad agosto 2021. Il 47% degli intervistati, invece, ha affermato di avere dei timori a dimettersi a causa dell’attuale situazione economica. Tuttavia, l’idea di fare un salto nel vuoto e tentare nuove strade non è ancora completamente stata abbandonata: almeno un quarto degli occupati in cerca di lavoro sta valutando di cambiare settore o comunque di sperimentare un secondo lavoro.

Tra i fattori che influiscono sul disagio delle persone sul posto di lavoro ci sono, secondo quasi il 50% degli intervistati nella survey, l’elevato stress: è una questione, quest’ultima, che ha assunto una grandissima importanza dopo la pandemia. Il Covid, come è ormai noto, ha infatti influito sulle priorità delle persone, che, quando possibile, vorrebbero riuscire ad avere un maggior equilibrio tra vita lavorativa e sfera personale.

Oltre alla volontà di allontanarsi da ambienti lavorativi tossici, un altro elemento che influirebbe sull’insoddisfazione delle persone in azienda è la retribuzione, che per molti resta una vera e propria nota dolente: il 53% degli intervistati ha  affermato di non aver ricevuto un aumento nel corso dell’ultimo anno e solo il 28% ha dichiarato di aspettarsi di ricevere un aumento entro la fine del 2022. A ciò si aggiunge l’effetto dell’inflazione che ha costretto il 35% dei lavoratori a utilizzare maggiormente le carte di credito negli ultimi mesi per rinvisare spese che altrimenti non avrebbero potuto affrontare nell’immediato.

crisi economica, stress, retribuzione, Great resignation, salario

Chi spegne la telecamera non fa carriera

Chi spegne la telecamera non fa carriera

/
Quando comunichiamo siamo ormai abituati a interpretare in maniera automatica, ...
Organizzazione_carriera

Il valore di una carriera

/
Chi dice che in azienda si debba far carriera per ...
Public speaking

Per comunicare bene in azienda ci vuole metodo

/
Gestire la comunicazione in modo efficace è come scalare una ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano