La formazione è sempre più digital

Il lockdown ha portato a un tumultuoso cambiamento nell’istruzione, con il settore educativo che ha abbracciato nuovi orizzonti grazie alla potenza degli strumenti digitali. Il vecchio modo di apprendere è crollato, facendo spazio a un’era in cui l’apprendimento si estende ovunque, grazie a computer, smartphone, tablet e visori. In questa nuova era, l’educazione si personalizza come un abito su misura, considerando le diverse intelligenze umane.

L’apprendimento diventa un’avventura, svelando un potenziale nascosto con una chiave segreta. Il mercato dell’elearning è in espansione, con una crescita prevista del 10,3%, e che raggiungerà i 457 miliardi di dollari entro il 2026 (fonte: GlobeNewswire). Questo non è solo un cambiamento economico, ma un salto avanti per chi vive in luoghi remoti o isolati, ora con accesso a un’istruzione di qualità.

Secondo Clear Company, la formazione è diventata la politica aziendale più importante, con il 68% dei dipendenti che lo riconosce. Il 72% delle organizzazioni ritiene che l’elearning offra un cruciale vantaggio competitivo (fonte: eLearning Industry). Ma non si tratta solo di numeri. L’elearning offre un’esperienza coinvolgente e interattiva, diversa dall’istruzione tradizionale. È un’immersione in un mondo virtuale dove l’apprendimento diventa un’esperienza, anziché una noiosa lezione. Questo nuovo approccio ha anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra fino all’86% (fonte: Skillscouter) e offrendo nuove opportunità di coinvolgimento per persone con disabilità.

Nuovi strumenti per coinvolgere (imparando)

Nel vasto mondo delle soluzioni interattive, emergono in particolare tre approcci potenti: la Realtà aumentata, che fonde il mondo reale con quello digitale attraverso una fotocamera di dispositivo mobile; la gamification, che introduce il divertimento e la motivazione nel mondo aziendale, trasformando l’apprendimento in un’avventura; la Realtà virtuale, la quale esplora mondi digitali senza alzarsi dalla propria sedia, creando un’esperienza immersiva ed emozionante.

“Grazie alla gamification, apprendere diventa un’avventura: accende la passione e la motivazione degli utenti, rende il processo di apprendimento memorabile e migliora la collaborazione tra colleghi. Nella formazione aziendale, la gamification aumenta i tassi di completamento delle attività e rende il sapere facilmente applicabile sul campo. Inoltre, la possibilità di definire obiettivi e misurare i progressi semplifica la valutazione dei risultati”, spiega Antonio Franzese, Founder & CEO di Media Engineering, società romana che affianca al proprio know how ingegneristico creatività e multimedialità per rispondere alle nuove esigenze delle imprese.

Questi (nuovi) strumenti garantiscono un coinvolgimento totale, ma la personalizzazione è fondamentale per adattarsi alle esigenze aziendali. L’elearning trasforma la trasmissione della conoscenza, con didattica, piattaforma, grafica e contenuti che giocano un ruolo chiave.

eLearning, formazione, Digital Learning, Media Engineering

Dig421, si amplia l’ecosistema di innovazione ideato da Tesisquare

Dig421, si amplia l’ecosistema di innovazione ideato da Tesisquare

/
L’Open innovation necessita spazi dedicati in cui aziende, startup, istituzioni ...
Unicredit valorizza il talento e la leadership femminile

Unicredit valorizza il talento e la leadership femminile

/
Nonostante persista un divario di genere nell’occupazione, nel 2022 il ...
Ingaggio e formazione, FlixBus valorizza i suoi autisti

Ingaggio e formazione, FlixBus valorizza i suoi autisti

/
Un pranzo per celebrare la forza lavoro e riflettere sulle ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano