PdM’s Corner

L’angolo delle narrazioni di management

PdM’s Corner è il podcast che si propone di raccontare le questioni di attualità per offrire spunti di riflessione a imprenditori e manager. Come il famoso “Speaker’s corner” londinese (letteralmente “L’angolo degli oratori”) – lo storico luogo di discorsi pubblici e dibattiti e simbolo del concetto di libertà d'espressione – PdM’s Corner è lo spazio per aprire nuovi dibattiti in ambito manageriale.

A cura di:

Federica Biffi

Nicola Basso_Horsa Group

L’instabilità organizzativa genera stress

Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time hanno quasi il 10% in più di probabilità di avere orari imprevedibili. Questo sta iniziando a pesare sul benessere delle persone. In Italia, secondo un’indagine dell’Istituto nazionale delle politiche pubbliche (Inapp) di novembre 2021, sono stati oltre 3 milioni i nuovi contratti attivati nella prima parte del 2021; di questi oltre un milione sono part-time e il più delle volte ‘involontario’, cioè non richiesto dal lavoratore, ma proposto dalle imprese.

In senso più ampio, le imprese devono provare a immedesimarsi nelle difficoltà delle persone e andare incontro alle loro esigenze perché possano sentirsi gratificate. Cercando inoltre di non creare condizioni che incidano negativamente sulla loro vita. Il tema che trattiamo con l’ospite di oggi è quello del benessere: Nicola Basso, CEO di Horsa Group, gruppo che offre servizi e consulenza in ambito IT ci racconta la sua visione e la sua ‘ricetta’ in questo prezioso ambito.

benessere, Inapp, Horsa Group, Nicola Basso, part-time


Avatar

Federica Biffi

Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l'uguaglianza, l'inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web. Ha lavorato nell'ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.

Gioventù rubata

Gioventù rubata

/
Durante la pandemia degli ultimi due anni, si è detto ...
Antonio D'Agata_Pensiero Personale

Piattaforme HR, perché il digitale non è più un’opzione

/
L’industria tecnologica per le risorse umane sta crescendo in modo ...
Parlare chiaro in azienda

Parlare chiaro in azienda

/
Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano