Merloni, l’imprenditore del modello produttivo alternativo

La vita politica di Francesco Merloni, la storia dell’Ariston Thermo – oggi Ariston Group (azienda internazionale nel settore delle apparecchiature per impianti di riscaldamento e climatizzazione casalinghi) – e la Fondazione Aristide Merloni, ente di ricerca nella promozione e nello sviluppo della cultura imprenditoriale territoriale. Questi i temi al centro del libro dal titolo Francesco Merloni. Il secolo dello sviluppo. Internazionalizzazione e coscienza territoriale (Il Lavoro Editoriale, 2022), saggio di Giorgio Mangani, docente di Geografia Culturale presso l’Università di Bologna e manager di imprese e istituzioni culturali.

Il volume, di oltre 300 pagine, ripercorre un pezzo di storia e di cultura imprenditoriale italiana attraverso successi, sconfitte, battaglie e progetti dell’azienda Ariston a partire dalla figura del fondatore, Aristide Merloni, e le motivazioni sociali e politiche che lo indussero ad andare contro il modello industriale della concentrazione degli insediamenti produttivi, dominante agli inizi del Novecento, portando il lavoro nelle periferie montane del Centro Italia (in particolare a Fabriano, in provincia di Ancona).

Un racconto inedito lungo più di 50 anni

La storia dei Merloni prosegue nel secondo Dopoguerra con Francesco Merloni, figlio del fondatore e figura cui è dedicato il libro. A lui si deve la scelta decisiva di diversificare, nel 1954, l’originaria produzione aziendale di bascule verso la produzione di bombole di gas liquido e il riscaldamento, nonché la prima internazionalizzazione degli Anni 70, che aprì la strada del gruppo industriale Merloni verso la produzione degli elettrodomestici e i traguardi raggiunti negli ultimi 30 anni dalla Ariston Thermo, diventata poi società quotata in Borsa e guidata dal figlio Paolo. Un excursus tracciato attraverso fonti inedite provenienti dagli archivi dell’impresa e dalla Fondazione, e frutto di lunghe conversazioni con l’imprenditore che si racconta, ma anche con personaggi come Romano Prodi, storico consulente di entrambe.

Il libro racconta la storia aziendale attraverso la passione politica e sociale di Francesco: “Quello che potrebbe sembrare solo l’interesse secondario di un imprenditore, la politica, si rivela invece uno strumento formidabile per capire i nuovi mondi sui quali investire come industriale, opportunità per costruire amicizie profonde, per esempio quelle con Beniamino Andreatta (con il quale Merloni fonda nel 1976 l’Agenzia ricerche e legislazione) e Giuseppe De Rita”, si legge nel volume. Una biografia del celebre industriale, pubblicata in un momento significativo per la storia della famiglia Merloni: nel 2023 la Fondazione Aristide Merloni festeggia i 60 anni di attività, Ariston Group 93 e Francesco Merloni, l’ultimo dei figli del fondatore Aristide, tuttora Presidente della Fondazione e Presidente Onorario del Gruppo industriale, 98 anni.

 

Francesco Merloni, Giorgio Mangani, modello marchigiano, ariston


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Investire nel capitale umano e sociale del Sud

Investire nel capitale umano e sociale del Sud

/
Il 10 agosto del 1950 fu approvata la legge che ...
Relazionarsi e fare business oltre l'algoritmo

Relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo

/
I social media, negli ultimi anni, sono diventati potenti mezzi ...
La storia di un Paese con sempre meno giovani

La storia di un Paese con sempre meno giovani

/
Giovani e donne in età fertile in calo, aumento degli ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano